Page 33 - untitled
P. 33
Il centro commerciale è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 22:00. Gli impianti sono normalmente in fun- zione dalle ore 8:00 alle 22:30.
Il sistema Enerbrain è stato installato in soli tre giorni lavorativi senza interrompere il quotidiano funzionamento delle atti- vità del supermercato. L’installazione ha previsto l’inserimento in ambiente di 41 sonde di temperatura, umidità e CO2, e di 54 energy node per il controllo delle UTA. In tal modo le 18 aree termiche sono state rese customizzabili e i parametri ambientali sono controllabili da remoto.
Le prime settimane di installazione sono servite per verificare l’efficienza del sistema sia in termini di comfort ambientale, sia di consumi energetici. Questi ultimi si sono valutati monitorando l’assorbimento degli ausiliari elettrici per ventilazione delle UTA e i consumi di gas metano per la generazione del fluido vettore caldo.
Figura 1.
Consumo di energia elettrica per ventilazione durante il periodo di test
Come mostrato dal grafico in Figura 1, si sono alternate settimane di sistema “on” con settimane di sistema “off” per un periodo di test (Ottobre e di Novembre 2017).
L’operazione ha dimostrato che, semplicemente grazie ad una gestione intelligente degli impianti esistenti, è possibile far risparmiare al cliente oltre il 40% dell’energia, riducendo notevolmente sia l’energia elettrica per ventilazione, sia il gas metano.
Figura 2.
Consumo di gas metano per la generazione di fluido caldo durante il periodo di test
Osservando infatti il consumo di combustibile per la generazione di energia termica (Figura 2), e comparando i consumi con quelli di degli anni precedenti negli stessi mesi, si è ottenuto un risparmio di circa il 42% anche sul consumo di gas naturale.
Quello riportato è solo uno dei tanti casi in cui Enerbrain ha ottenuto risultati positivi. Negli ultimi sei mesi, infatti, l’azienda ha “snellito” le bollette energetiche di molti edifici e ha ridotto di 800 tonnellate le emissioni di CO2 in ambiente, riducen- do il lavoro che avrebbero dovuto compiere 1200 alberi per ripulire l’aria.
Al momento vi sono installazioni su territorio Nazionale ed Europeo, ma ci si sta aprendo al mercato del Giappone e del Sud America. Inoltre Enerbrain ha sede anche all’interno dell’Innovation Birmingham Campus, in Inghilterra. L’innovazione della nostra soluzione ha portato Gartner a sceglierci come “Cool Vendor 2017”. Oltre a ridurre i consumi energetici Enerbrain insiste molto sul garantire un alto livello di comfort ambientale, il ché significa aumento di produtti- vità degli occupanti, più vendite per gli esercizi commerciali e un ambiente più salubre, mettendo un tassello importante per creare le città del futuro: sostenibili, smart e a misura d’uomo.