Page 32 - untitled
P. 32
Le città del futuro:
sostenibili, smart e a misura d’uomo
Le città attuali sono composte prevalentemente da edifici che consumano energia e che, di rimando, influiscono sulla nostra salute e sull’ambiente: passiamo infatti circa il 90% del tempo all’interno di spazi che hanno una qualità dell’aria spesso peggiore di quella esterna, siano essi le nostre case, gli uffici, i negozi e così via. A livello mondiale, oggigiorno gli edifici assorbono circa il 40% dell’energia globale ed è importante sottolineare come, di questa quanti- tà, quasi il 30% venga sprecato. Bisogna considerare che i costi dell’energia non sono per niente irrilevanti: incidono infatti pesantemente sui fatturati delle aziende e sono, sempre più, destinati a crescere. Riuscire a ridurli significhe- rebbe dare alle organizzazioni più liquidità per investire, crescere ed espandersi, creando così sviluppo e progresso. Enerbrain ha sviluppato “Energy Cloud” un prodotto tecnologico per la gestione degli impianti di climatizzazione capace di ottimizzare l’utilizzo dell’energia termica, riducendone il consumo del 30%, garantendo comfort termico e qualità dell’aria in continuo, abbassando notevolmente le emissioni di anidride carbonica in ambiente. Tale sistema attualmente può essere applicato ad edifici di grandi dimensioni, con destinazione d’uso di vario genere (centri com- merciali e per la grande distribuzione, teatri e luoghi di cultura, aeroporti, uffici, scuole, ecc.).
I sensori ambientali wireless monitorano in tempo reale la concentrazione di CO2, la temperatura e l’umidità relativa dell’aria degli ambienti interessati. I dati raggiungono il Cloud e vengono rielaborati da un algoritmo self-learning che, per mezzo di una “scatoletta intelligente”, è in grado di
creare le condizioni ambientali ideali. Il prodotto tecno-
logico può essere integrato su qualsiasi sistema HVAC esistente, in pochi giorni, senza apportare modifiche agli impianti, e garantendo così un risparmio fin da subito.
I risultati che si sono ottenuti nei primi anni di attività confermano le stime di risparmio energetico previsto. A tale scopo si riporta di seguito uno degli ultimi casi affrontati, che dimostra come in breve tempo si possa implementare Enerbrain, effettuare delle prove di fun- zionamento del sistema, validare i consumi energetici e iniziare a risparmiare energia e migliorare il comfort.
CASO STUDIO
Analizziamo il caso di un edificio commerciale con superficie condizionata di 15000 mq suddivisa tra area vendita, uffici e magazzini. L’edificio è suddiviso in 18 aree termiche, in cui le condizioni ambientali sono controllate da un sistema ad aria costituito da 16 UTA. In generazione il fluido caldo è prodotto da caldaie a Gas Metano, mentre il freddo è prodotto da Chillers elettrici.