Page 23 - untitled
P. 23
nei centri urbani possono essere ot- tenuti solo con un drastico cambio di rotta nelle abitudini di mobilità delle persone e nella gestione della logi- stica distributiva delle merci e con un adeguato riallineamento della pia- nificazione agli obiettivi ambientali, promuovendo progetti innovativi di mobilità sostenibile. L’Italia è il Paese europeo, dopo il Lussemburgo, con il più alto tasso di motorizzazione che, insieme a uno smodato ricor- so all’auto privata per la stragrande maggioranza degli spostamenti, ge- nera una lunga serie di esternalità negative, economiche, ambientali, energetiche, sociali e sanitarie.
In Italia lo stato dell’arte dei PUMS è monitorato dall’Osservatorio PUMS, gestito da Euromobility, che si pro- pone, con il sostegno di Ferrovie dello Stato e con il patrocinio del Mi- nistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, come punto di riferimento per chi affronta o gesti- sce il tema della mobilità urbana in un’ottica strategica, di partecipazio- ne e di sostenibilità.
Secondo l’Osservatorio PUMS, ad oggi in Italia sono ben 85 i PUMS, di cui 60 in redazione, 15 adottati e 10 approvati (Agrigento, Baghe- ria, Crema, Laterza, Marsala, Par- ma, Pordenone, Prato, Rosignano
FOC
Sistema urbano sostenibile
Il miglioramento del sistema del- la mobilità urbana è un obiettivo imprescindibile sia per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici, sia per il contrasto dei fenomeni di inquinamento atmosferico a scala locale. Le strategie europee sulla mobilità urbana indicano il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) come strumento essenziale per stimolare e governare il cambia- mento necessario.
La redazione di un PUMS ha l’obiet- tivo di migliorare la qualità e le pre- stazioni ambientali delle aree urbane in modo da assicurare un ambiente di vita più sano, in un complessivo quadro di sostenibilità economica e sociale, facendo sì che il sistema della mobilità urbana assicuri a cia- scuno l’esercizio del proprio diritto a muoversi, senza gravare, per quanto possibile, sulla collettività in termini di inquinamento atmosferico e acu- stico, di congestione, di incidentalità e di consumo energetico e di risor- se, a partire dal consumo di territo- rio. Il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati dall’Unione Europea per la riduzione delle emissioni di gas serra prevista entro il 2050 e il miglioramento della qualità dell’aria
A pieno regime
la stagione dei PUMS
Lorenzo Bertuccio
Presidente Euromobility
FOCUS Sistema urbano sostenibile 4/2017 23
US