Page 12 - untitled
P. 12
 mento energetico venga sostenuto completamente dalla ESCo, che poi viene ripagata dal beneficiario nel corso della durata contrattuale, in proporzione agli effettivi be- nefici di efficienza energetica ottenuti.
Questa soluzione ha consentito a Fastweb di raziona- lizzare gli investimenti e di avere la garanzia di un forte coinvolgimento del fornitore per il raggiungimento di un risultato ottimale di efficienza energetica.
Grazie all’introduzione del contratto di tipo EPC presso la centrale di Verona di Fastweb è stato così possibile introdurre il sistema di“free cooling diretto”, controllare i condizionatori d’aria che prima erano in stand alone, con un sistema di monitoraggio ad hoc denominato Team working e migliorare l’aeraulica mediante l’uti- lizzo del controsoffitto come “corridoio caldo” (Vedi figure 3, 4, 5).
Modello Contrattuale
Per la corretta definizione del risparmio conseguito, è stato necessario costruire un modello energetico che tenesse conto di diverse variabili tra cui la temperatura esterna, che influenza l’efficacia del sistema di free coo- ling ed il consumo dei condizionatori durante i periodi più caldi. Il modello tiene anche conto dei valori orari della temperatura esterna.
Tra le variabili in grado di influenzare il risultato rien- trano anche il carico ICT, ovvero dell’assorbimento elettrico complessivo degli apparati presenti in cen- trale, costantemente monitorato così come le perdite elettriche dei gruppi di continuità in corrente continua (Stazione di Energia) e di quelli in corrente alternata (UPS).
Il modello permette di normalizzare l’effetto di queste va-
   Figura 3. La centrale prima dell’intervento in cui l’aria segue un percorso non canalizzato.
 Figura 4. La centrale dopo l’intervento, in presenza di temperatura esterna inferiore a 18° ,in cui l’aria permette di raffrescare
il sito tramite il sistema di free cooling.
Figura 5. La centrale dopo l’ intervento, in presenza di temperatura esterna superiore a 18 °C in cui, grazie all’introduzione di un percorso canalizzato per la circolazione dell’aria si migliora l’efficienza aeraulica del sito con conseguente miglioramento dell’efficienza globale del sistema di condizionamento
 (EERSistema)
  12
gestione energia
FORMAZIONE & PROFESSIONE




















































































   10   11   12   13   14