Page 10 - untitled
P. 10
   Efficienza energetica,
l’esperienza di Fastweb
nell’utilizzo degli Energy
Performance Contract
Rocco Cirillo • Energy manager Fastweb
Fastweb S.p.A., uno dei principali operatori di tele- comunicazioni in Italia, è da anni molto attenta ai temi ambientali e dell’efficienza energetica. Non solo il 100% dell’energia acquistata da Fastweb è pro- dotta da fonti rinnovabili, ma la società si impegna co- stantemente nell’adozione di soluzioni volte a ridurre gli impatti sull’ambiente lungo tutta la catena del valore, compresa la selezione di apparati efficienti per le case e le aziende clienti.
In questa direzione la società ha lanciato numerose ini- ziative per migliorare le proprie performance energetiche: grazie alle azioni intraprese, nel corso del 2016 è stato riscontrato un risparmio energetico totale superiore a 1 GWh (pari a circa 3,6 mila GJ).
Inoltre Fastweb ha realizzato a Milano un Data Center di ultima generazione, certificato Tier IV dall’Uptime Insti- tute di New York, studiato nei dettagli anche per quan- to riguarda la sostenibilità ambientale e l’attenzione alla riduzione dell’inquinamento: l’infrastruttura è alimentata
con energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili. Grazie inoltre a un innovativo sistema di raffreddamento ha un’elevata efficienza energetica (Power Use Effectivi- ness PUE 1,25): ogni anno vengono risparmiate 3.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, pari a 60 voli Milano-Roma.
La società ha inoltre avviato una serie di interventi di ef- ficientamento energetico dei siti esistenti finalizzati sia alla riduzione delle perdite elettriche sia al miglioramento dell’efficienza del sistema di condizionamento e adottato soluzioni tecnologie impiantistiche altamente performanti per la realizzazione delle future centrali TLC.
Inoltre in sede ASSTEL, l’associazione di categoria che nel sistema di Confindustria rappresenta le imprese della tecnologia dell’informazione esercenti servizi di teleco- municazione fissa e mobile, Fastweb partecipa in modo attivo ai tavoli tecnici con Enea sui temi correlati al D.Lgs. 102/2014, favorendo la creazione di una cultura dell’effi- cienza energetica nel settore delle TLC.
  10
gestione energia
 FORMAZIONE & PROFESSIONE





















































































   8   9   10   11   12