Page 11 - untitled
P. 11
   Centrali TLC e modello energetico
Nel settore delle telecomunicazioni, una centrale è efficiente quando sono mini- mizzate le perdite elettriche e il sistema di condizionamento è performante.
La centrale è infatti un sito al cui interno sono presenti apparati trasmissivi in fibra ottica come router, server, DWDM, etc., che per il loro funzionamento hanno bi- sogno di essere alimentati senza soluzio- ne di continuità e di essere ospitati in un ambiente in cui la temperatura non superi determinati valori.
All’interno di una centrale sono presenti i cosiddetti armadi (rack) dove sono allog- giati gli apparati. Diversamente dai Data Center, nelle centrali sono spesso pre- senti rack mono fronte che non rendono implementabile il concetto di corridoio caldo/freddo tipico dei Data Center.
Il principale indicatore dell’efficienza im- piantistica per i Data Center, e per analo- gia anche per le centrali, è il PUE (Power Usage Effectiveness) definito come:
Total Facility Energy PUE =
Total Equipment Energy
Altro indicatore importante per misurare l’efficienza glo- bale del sistema di condizionamento è l’Energy Efficiency Ratio di Sistema, definito come il rapporto tra il carico termico da smaltire e l’energia elettrica assorbita dall’im- pianto di condizionamento, ovvero:
Ptermica smaltita
EERSistema =
PElettrica Assorbita
Intervento tecnico
presso la centrale Fastweb di Verona
La centrale di Verona è un sito realizzato da Fastweb nel- la prima fase di creazione della rete nazionale in fibra otti-
FORMAZIONE & PROFESSIONE
 Figura 1. Centrale TLC dove sono evidenti le fila di rack per l’alloggiamento degli apparati TLC; la presenza di telai ETSI N3 (600X300X2.200) impedisce di fatto l’implementazione del corridoio caldo/freddo tipico dei Data Center.
  Figura 2. Modello energetico di una centrale dove sono riportate in modo schematico le principali componenti impiantistiche.
ca (Backbone o dorsale). A seguito di un audit energetico effettuato ai sensi del D.Lgs. 102/2014, è stato riscontra- to che tale sito presentava ampi margini di miglioramento della prestazione energetica e pertanto, sulla base degli indicatori sintetici PUE ed EERSistema, sono state effettuate valutazioni approfondite sugli interventi di efficientamento implementabili.
Le condizioni climatiche, la struttura delle pareti e della copertura della centrale e la sua ubicazione sono state le principali variabili che hanno consentito di effettuare l’intervento di efficientamento dell’impianto di condizio- namento tramite l’installazione di un sistema di free co- oling diretto.
Con tale sistema, l’aria viene prelevata dall’esterno e uti- lizzata per raffrescare i locali della centra- le. Il free cooling è normalmente utilizza- bile in modo efficiente quando le tempe- rature esterne non superano i 18°C circa, e riduce significativamente la necessità di
utilizzare gli impianti di condizionamento. L’obiettivo del free coling diretto è au- mentare in modo significativo e di con- seguenza migliorare il PUE.
Per il finanziamento dei propri progetti di efficientamento energetico Fastweb ha deciso di avvalersi della collaborazione di Samandel S.p.A., una Energy Service Company (ESCo) molto attiva nel setto- re dell’efficienza energetica, stipulando un contratto EPC, Energy Performance Contract. Tale tipologia contrattuale è de- nominata anche “contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica” e prevede che l’investimento iniziale per la realizzazione della misura di efficienta-
   4/2017 11












































































   9   10   11   12   13