Page 14 - untitled
P. 14
   Prospettive offerte
dai veicoli elettrici per la gestione dell’energia nelle reti elettriche
di distribuzione
Morris Brenna • Professore associato Politecnico di Milano
La diffusione di massa dei veicoli elettrici, attesa a parti- re dal prossimo decennio, darà l’opportunità di ridurre l’impatto ambientale anche nel settore dei trasporti, attualmente considerato il meno attivo nell’efficientamento energetico e nella transizione verso un impiego più esteso di fonti rinnovabili di energia. In questo ambito, per miglio- rare la sostenibilità del settore dei trasporti, le attuali linee di ricerca e le politiche di incentivazione nel campo della mobilità sono volte a considerare il problema degli sposta- menti di persone e merci nell’intero processo dall’origine alla destinazione finale. Non si tratta quindi di una mera sostituzione dei veicoli da quelli tradizionali con motore a combustione interna a quelli puramente elettrici, ma di con- siderare nuove forme di mobilità che contemplino sempre più l’uso di mezzi pubblici o in condivisione, come il car sharing o il bike sharing, e sempre meno il mezzo privato. Queste ricerche si basano sul presupposto che molte inno- vazioni introdotte nel campo delle batterie siano tali per cui ci si aspetta una riduzione dei costi significativa nei prossimi anni tale da rendere i veicoli elettrici sempre più attrattivi anche dal punto di vista economico.
Se da un lato si prevede quindi una significativa riduzio-
ne dell’impatto ambientale nel settore dei trasporti stradali, dall’altro si potrebbe porre un problema per la ricarica di numerosi veicoli in termini di generazione di energia elet- trica e trasmissione e distribuzione della potenza verso le infrastrutture di ricarica.
Per quanto riguarda la generazione di energia elettrica, si È di fatto notato come l’energia richiesta anche da una flotta numerosa di veicoli sia tale da poter essere prodotta con gli attuali sistemi di generazione senza la necessità di ulteriori investimenti. Inoltre, visto lo sviluppo atteso dei generatori a fonti rinnovabili, è lecito immaginare come la nuova capacità di generazione che verrà installata sia più che sufficiente per far fronte alla maggiore richiesta di energia elettrica proveniente dai veicoli. Anche sotto il profilo dell’impatto ambientale, già con i mix di produzio- ne attualmente in uso in molti Paesi è possibile verificare come tutte le analisi well-to-whell (letteralmente dal pozzo alla ruota), ossia tutta la filiera di trasformazione dell’ener- gia dalla sorgente primaria alle ruote, siano a favore del veicolo elettrico. La loro applicazione permette quindi una riduzione globale delle emissioni inquinanti e climalteranti, nonché l’assenza di emissioni nei luoghi di utilizzo, molto
  14
gestione energia
 TECNOLOGIE & INIZIATIVE
























































































   12   13   14   15   16