Page 13 - untitled
P. 13
   Figura 6. Nel riquadro i risultati su base annua conseguiti grazie all’intervento presso la centrale di Verona. È interessante osservare la modifica del profilo di consumo mensile del sito dove grazie all’efficientamento aeraulico sono stati ottenuti benefici anche nei mesi estivi durante i quali il free cooling non interviene.
riabili (Carico ICT, temperatura esterna, perdite elettriche) restituendo un valore di consumo energetico annuo di riferimento. Dalla comparazione di tale valore con i con- sumi energetici effettivi è possibile calcolare il valore del risparmio ottenuto.
Risultati dell’intervento
Grazie all’introduzione delle soluzioni volte all’efficien- tamento energetico all’interno della centrale di Verona, nell’arco di due anni il consumo di energia per la climatiz- zazione si è ridotto del 40% così come i consumi al POD (Point of Delivery) che sono scesi del 18%.
Conclusioni
Il caso della centrale di Verona ha confermato la validità del progetto, che può essere considerato un significativo esempio di come sia possibile migliorare l’efficienza ener- getica delle infrastrutture di TLC. Tale esperienza, che è già stata ripetuta su altri siti, ha portato Fastweb a defi- nire un piano di implementazione di interventi analoghi presso siti che presentano caratteristiche similari. L’utilizzo di un contratto innovativo quale l’Energy Performan- ce Contract consente inoltre a Fastweb di garantire la soste- nibilità del piano di intervento sulle centrali in tutte le sue fasi e per tutta la sua durata, assicurandone la piena attuazione.
FORMAZIONE & PROFESSIONE
   4/2017 13



























































































   11   12   13   14   15