Page 42 - untitled
P. 42
Servizi associati alle utenze: un mercato in crescita
Valerio Chiaronzi • Chief Commercial Officer di Europ Assistance Italia Ferruccio Maffii • Presidente di Lexis Ricerche
Attenti e curiosi sui servizi di assistenza all’abitazio- ne associati alle utenze, e disponibili a cambiare gestore per offerte che li includano. Questo il pro- filo dei consumatori Italiani emerso da un’indagine di Le- xis Ricerche realizzata per conto di Europ Assistance, la Compagnia di assistenza del Gruppo Generali. La ricerca inquadra la percezione degli italiani verso i servizi asso- ciati ai contratti di luce e gas, quelli più richiesti e le zone in cui hanno maggiore penetrazione. Oltre a compren- dere il contesto di riferimento, l’analisi si è focalizzata sul quantificare la conoscenza, il possesso e il gradimento dei servizi aggiuntivi, misurare il livello di interesse verso i servizi di assistenza all’abitazione e capirne le modalità di utilizzo.
La fase quantitativa della Ricerca è stata realizzata trami- te 1000 interviste CATI a uomini e donne, responsabili o co-responsabili della scelta delle utilities casalinghe e at- tuali titolari di un contratto di fornitura di luce e/o gas, dai 35 ai 65 anni. Il campione è stato distribuito per sesso, età e area geografica con un field realizzato dal 27 Marzo al 6 Aprile 2015.
Risultati dell’indagine
Stando ai dati della ricerca i consumatori appaiono piut- tosto attenti a tutelare gli interessi domestici: quasi tutti hanno almeno un artigiano di riferimento, in particolar
modo idraulico (97%) ed elettricista (85%). Al contem- po il campione esprime un grande potenziale di crescita sia per le Polizze casa/Rc Famiglia (1 consumatore su 3 dichiara di possederne una) che per quelle salute/infor- tuni (1 consumatore intervistato su 5). Un’attenzione alla protezione di casa e salute che evidenzia delle sostanziali differenze territoriali: si nota infatti come la diffusione di questo genere di polizze sia sensibilmente maggiore nelle aree del Nord Est Italia (62%) con il Sud che per il 67% degli intervistati dichiara invece di non possedere nessu- na delle due polizze.
Servizi aggiuntivi: chi li conosce e chi li ha (ed usa)
La ricerca si è poi concentrata sulla conoscenza, sul pos- sesso e sul potenziale di sviluppo dei servizi aggiuntivi. Tenendo comunque conto che alcuni fornitori di Energia e Gas offrono ai propri clienti anche altri tipi di servizi, quali coperture assicurative di pronto intervento e assi- stenza guasti per l’abitazione, stando alla ricerca 3 italiani su 10 conoscono i servizi associati alla fornitura e il 10% di loro li possiede, incidenza che aumenta soprattutto tra chi non ha un artigiano di riferimento e tra le persone laureate (il 21%). Predominanza del Nord Est e del Sud Italia rispettivamente con il 12 e il 13% mentre sono 1 su 4 i possessori dei servizi che li hanno effettivamente uti- lizzati. Dalla semplice conoscenza al reale utilizzo il passo
40
gestione energia
MERCATO & FINANZA