Page 44 - untitled
P. 44
42
gestione energia
consumatori su 100 infatti dichiarano di conoscere i ser- vizi tramite questi mezzi.
La classifica dei servizi più utilizzati dai consumatori che possiedono una copertura per gli interventi domestici, vede l’elettricista spuntarla – con il 76% – sull’idraulico fermo al 26%. Più occasionali, ma comunque in gra- duatoria, gli interventi di fabbro e riparatore di elettrodo- mestici che si attestano al 4%. L’indice di soddisfazione rispetto a questi servizi è molto alto sia da parte di chi li possiede ma non li ha ancora utilizzati (l’86% si dichiara da abbastanza a molto soddisfatto) e ancora di più da chi li ha utilizzati (gli abbastanza/molto soddisfatti arri- vano al 100%).
Un mercato ad alto potenziale di crescita
Il mercato sembra dunque lasciare ampio spazio alle possibilità future. L’indagine ha infatti esplorato anche l’interesse verso i servizi accessori sul target potenzia- le evidenziando come, tra coloro che non sanno della presenza di questi servizi sul mercato, 4 su 10 mo- strano un certo grado di interesse nei confronti delle
offerte che li includono. Un dato che si fa più marcato nelle fasce più giovani se si pensa che il 44% di questi hatrai30ei44anni.
Sempre rimanendo su un target di non conoscitori dei servizi 3 consumatori su 10 si dichiarano pronti a cam- biare il proprio fornitore luce e gas per passare ad uno che offra questi servizi con una sensibilità che aumenta nella fascia di età tra 45 e 54 anni.
Ma quanto mi costa?
Sui costi che i consumatori si dichiarano disposti a pa- gare sembra esserci una soglia psicologica di 50 l’anno con l’addebito in bolletta come formula di pagamento preferita (opzione preferibile per il 76% degli intervistati non conoscitori).
L’indagine di Lexis dimostra che, nonostante ci sia una buona base di partenza, c’è ancora molto lavoro da fare sui servizi di assistenza ancillari alle forniture energetiche. È un genere di servizi che può certamente diventare una di- scriminante sul mercato nelle dinamiche che regolano l’ac- quisizione di nuovi clienti e il marketing a queste associato.
MERCATO & FINANZA