Page 40 - untitled
P. 40
Caratterizzazione dei siti
Le grandi sedi sono caratterizzate da palaz- zi multipiano cielo-terra, prevalentemente ad uso ufficio, con sale apparati collocate ai piani interrati.
Le sedi medie e piccole analizzate sono ca- ratterizzate da alcuni locali adibiti ad uso uffici e da locali adibiti a sale apparati; queste ulti- me contabilizzano consumi che incidono per il 90% sul consumo globale delle sedi oggetto di analisi.
Il principale vettore energetico analizzato è l’energia elettrica. Per le grandi sedi dove la climatizzazione invernale incide notevolmente sui consumi globali, è stato possibile analizza- re i consumi di combustibile.
Lo svolgimento dell’audit: dal sopralluogo all’analisi dei risultati
La procedura di audit per ogni sede ha previsto la realizzazione di fasi di lavoro consecutive, conformi alle UNI 16247 e 11428, che possono essere sintetizzate come segue:
• Analisi della documentazione as built e delle fatturazioni dei consumi;
• Svolgimento del sopralluogo atto a comprendere l’effettivo stato di fatto della sede; analizzando gli impian-
ti meccanici, gli impianti elettrici e tutte le utenze energivore che contribuiscono al consumo globale annuo di energia. Durante le visite in loco è stato possibile effettuare le misurazioni con varie strumenti, come ad