Page 41 - untitled
P. 41
esempio la termo-camera e il data-logger per effettuare le misure trifase di correnti e tensioni sui quadri
elettrici con lo scopo di individuare i principali assorbimenti elettrici.
• Analisi dei dati raccolti ed implementazione del modello energetico per la ripartizione dei consumi.
• Analisi degli indici di efficienza dei data center attraverso il PUE (Power Usage Effectiveness), il rendimento
degli UPS ed il rendimento delle stazioni di energia.
• Stesura del report di diagnosi energetica;
• Definizione degli interventi di efficientamento energetico implementabili grazie alla comprensione delle
modalità di utilizzo degli spazi e dello stato di fatto delle apparecchiature energivore esistenti.
Gli interventi proposti per uffici e data center
L’analisi condotta sulla base dei dati raccolti in fase di sopralluogo e l’individuazione della ripartizione dei consumi realizzata mediante il modello energetico, hanno reso possibile la valutazione tecnico economica dei principali interventi di efficientamento energetico che, una volta realizzati, consentirebbero di conseguire risparmi significativi.
Gli interventi proposti riguardano sia le sale apparati, sia gli uffici. In particolare la modifica del set point di temperatura delle sale apparati rappresenta un intervento particolarmente redditizio: non richiede alcun in- vestimento, trattandosi di una mera modifica delle impostazioni di settaggio degli impianti, pertanto il rientro economico risulta essere particolarmente vantaggioso.
La realizzazione di un impianto di free cooling è anch’esso un intervento spesso consigliato nelle sale ap- parati e nei data center: esso infatti permette di sfruttare, in determinate stagioni, le condizioni ambientali esterne per raffrescare le sale. Lo sfruttamento dell’aria naturale proveniente dall’esterno grazie al salto termico significativo che si crea tra ambiente interno ed ambiente esterno, può quanto meno rappresentare un supporto al normale funzionamento degli impianti tradizionali, riducendo significativamente i consumi in determinati periodi dell’anno. Tale intervento è tanto più interessante, quanto più le temperature di sala sono più elevare rispetto a quelle impostate in passato.
Per quanto concerne le parti adibite ad uso ufficio, gli interventi che risultano essere particolarmente vantag- giosi riguardano la sostituzione dell’impianto di illuminazione con tecnologie più efficienti, come ad esempio le luci a LED, laddove le ore di funzionamento annuali particolarmente elevate permettano di ottenere un ri- torno dell’investimento relativamente breve. Un ulteriore risparmio economico può essere ottenuto tramite la realizzazione di un sistema di gestione e controllo dell’impianto di illuminazione, con l’installazione di sensori di luminosità e/o di presenza.
Gli investimenti previsti e i risparmi conseguibili
Si riporta di seguito a titolo di esempio una tabella che indica le principali categorie di intervento proposti e le relative stime di risparmio in termini di TEP/anno.
Interventi
Installazione timer di accensione boiler
Modifica set point temperatura sala apparati
Installazione apparecchi di illuminazione ad alta efficienza Sistema di gestione e controllo dell’illuminazione Realizzazione impianto free cooling
Sostituzione UPS
Conclusioni
Risparmi TEP/anno
1 2 7 9 13 13
DBA Progetti grazie alla specifica esperienza maturata nel settore delle TLC, ma più in generale in strutture tecnologiche, nei data center e negli uffici ha potuto realizzare questo caso studio, che può essere con- siderato un valido esempio di best practice per le società di telecomunicazioni in generale e per H3G in particolare. La consapevolezza dei consumi effettivi delle sede e la conduzione di un’analisi approfondita per indagare le modalità di utilizzo, eseguita con accuratezza come in questo caso, può offrire delle ottime opportunità di risparmio nonché di analisi preventiva della bontà degli investimenti previsti dalle società, per poter scegliere quelli ottimali e più redditizi.


































































































   39   40   41   42   43