Page 39 - untitled
P. 39
DIAGNOSI ENERGETICHE:
IL CASO DELLA SOCIETÀ
DI TELECOMUNICAZIONI H3G
Il tema delle diagnosi energetiche risulta particolarmente caldo e sentito in questo periodo: nonostante gli obblighi derivanti dal D.Lgs 102/2014, non tutte le imprese hanno un’adeguata preparazione ed organizza- zione per affrontare questo tema.
Fare efficienza non significa solamente coinvolgere le tipologie di imprese citate nel Decreto, ossia le grandi imprese, le imprese energivore, le associate, le collegate e le partecipate dagli enti pubblici; fare efficienza energetica deve essere inteso come un investimento per realizzare un processo di analisi che si articola in diverse fasi che richiedono un impegno nel tempo e conducono quindi a una precisa e dettagliata analisi dei consumi. L’obiettivo è quello di analizzare e valutare come vengono utilizzati i principali vettori energetici, la vera efficienza viene poi ottenuta tramite la realizzazione di interventi considerati vantaggiosi in termini di tempo di ritorno dell’investimento e di riduzione dei consumi energetici.
Il caso di H3G
DBA Progetti annovera fra i suoi Clienti una importante società di telecomunicazioni mobili, H3G, che ha de- ciso, con largo anticipo rispetto al decreto, di affrontare il tema dell’efficienza energetica indipendentemente dagli obblighi normativi. Questa scelta ha condotto ad un analisi completa del patrimonio immobiliare della società, ottenendo così una valutazione completa di tutti gli interventi migliorativi e degli investimenti neces- sari per conseguire i risparmi energetici previsti.
I siti che sono stati sottoposti ad audit energetico sono stati 14, ossia tutte le sedi principali distribuite sul territorio nazionale, mentre è opportuno evidenziare che, applicando criteri di clusterizzazione proposti, sarebbero stati solo 7 il numero di siti oggetto di audit. Questa scelta ha permesso di avere un quadro più rappresentativo e completo delle componenti energivore, che contraddistinguono il patrimonio immobiliare della società, con una analisi quindi più approfondita e dettagliata dei consumi a seconda delle tipologie identificative delle sedi stesse.
H3G quindi ha scelto di avere una fotografia più completa dell’efficienza energetica delle proprie sedi, fa- cendo quindi un investimento maggiore con l’obiettivo di individuare un numero più puntuale e mirato di interventi migliorativi, trovando in DBA Progetti la partnership ideale di cogliere questo obiettivo comune. Sono stati analizzate le seguenti tipologie di sito:
– 2 sedi grandi
– 8 sedi medie
– 4 sedi piccole
La tipologia è stata individuata secondo questi criteri:
• Grande sede: Sedi con consumi superiori a 10GWh/anno. Le strutture di queste sedi includono aree uffici,
aree dedicate a Data Center e aree per apparati TLC (Main Sites).
• Media sede: Sedi con consumi compresi tra 1 GWh/anno e 10 GWh/anno. Le strutture di queste sedi
includono aree uffici, aree apparati TLC e/o piccole sale tecniche con apparati IT/TLC.
• Piccola sede: Sedi con consumi fino a 1 GWh/anno. Le strutture di queste sedi includono aree uffici, aree
apparati TLC e piccole sale tecniche con apparati IT/TLC.