Page 27 - untitled
P. 27
GESTIONE COMPLETA E SISTEMA DI MONITORAGGIO BREVETTATO
L’unità di cogenerazione è dotata di un modulo a microprocessore dedicato di gestione e monitoraggio. Questa unità incorpora gran parte della tecnologia ENER-G brevettata e svolge le funzioni di: controllo e protezione delle unità di cogenerazione; monitoraggio delle condizioni di funzionamento e condivisione dei dati operativi con il com- puter di manutenzione centrale.
Le informazioni vengono monitorate in continuo dal computer di bordo, che regola i parametri di erogazione di po- tenza del cogeneratore e la sincronizzazione con l’impianto e la rete. In condizioni operative normali le medie orarie di questi parametri vengono registrate e scaricate a richiesta al centro operativo. Se uno dei parametri raggiunge un livello limite preimpostato, il computer spegne l’unità. Il computer di bordo ha la capacità di determinare l’importanza del parametro che eccede il limite e restare in funzione fino a quando l’errore viene eliminato o, se viene raggiunto il livello critico, di fermarsi ed avvisare automaticamente il centro operativo, che ha la possibilità di allertare in tempo reale il cliente al momento dell’arresto dell’unità e di inviare un messaggio direttamente al tecnico incaricato, in caso di eventuali interruzioni impreviste. I dati raccolti vengono, così, analizzati ed archiviati in quanto si rendono necessari per il completamento delle operazioni da effettuare per il GSE.
ENER-G si è occupata, inoltre, dell’assistenza e della gestione delle pratiche per l’ottenimento della qualifica CAR, dei certificati bianchi e della qualifica SEU. Il cliente è stato in questo modo sollevato anche dalle questioni buro- cratiche.
RISPARMI E BENEFICI PER S.I.F.I.
Con l’inserimento del nuovo gruppo di cogenerazione lo stabilimento gode di una maggiore continuità di servizio anche in caso di mancanza di tensione della rete pubblica, tramite il funzionamento dello stesso in cd. ‘isola o emer- genza rete’.
Il sistema di cogenerazione ENER-G ha consentito di ridurre i consumi del S.I.F.I. di 279 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) per il solo anno 2014, con una conseguente riduzione nelle emissioni di CO2 nell’atmosfera, garantendo al tempo stesso l’ottenimento di 390 TEE.
L’impianto ad oggi ha funzionato a pieno regime per oltre 15.000h con un indice di disponibilità impianto vicino al 98%. Questo dato fondamentale è reso possibile dalla continua ricerca dell’eccellenza del reparto ENER-G SER- VICE, disponibile in loco 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e dalla tecnologia di monitoraggio e analisi dati continua G-KONTROL, che opera in modo preventivo sulla manutenzione programmata e predittiva del sistema.
I motori Ener-G sono prodotti con tecnologia Impianto di cogenerazione da 975 kW per S.I.F.I., situato a Catania made in Britain, rispondente ai più alti standard
di qualità ed efficienza