Page 25 - untitled
P. 25
L’EFFICIENZA ENERGETICA COME CHIAVE COMPETITIVA PER LE AZIENDE ITALIANE
Ener-G presenta DEP:
la cogenerazione finanziata
Ener-G, fornitore in tutto il mondo di soluzioni energetiche sostenibili nell’ambito della generazione e della gestione dell’energia, ha re- centemente presentato DEP - Discount Energy Purchase, il nuovo servizio di acquisto energia per gli impianti di cogenerazione. Christian Stella, Managing Director di Ener-G Italia, spiega: “DEP nasce per rispondere alla scarsità del denaro e alla difficoltà di accesso al credito di molte imprese italiane, che decidono di dotarsi di sistemi di efficientamento energetico. Con il servizio di acquisto dell’energia DEP ci impegniamo a finanziare completamente l’installazione e la manu- tenzione del cogeneratore, senza oneri aggiuntivi da parte del cliente che potrà così beneficiare di un impianto di cogenerazione o trigenera- zione senza alcun investimento”.
LA COGENERAZIONE PER LE AZIENDE ITALIANE
Christian Stella,
Managing Director di Ener-G
La cogenerazione rappresenta la soluzione più adatta e completa per la
richiesta di efficienza energetica di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi fino al 30% sul costo dell’e- nergia e una maggiore efficienza, perché non ci sono dispersioni e perdite dovute al trasporto.
Continua Stella: “L’Italia è un Paese storicamente povero di ricchezze minerarie e naturali e il reperimento di risorse energetiche riveste un’importanza maggiore rispetto al resto d’Europa. A questo si aggiunge un costo dell’energia decisamente alto. Secondo i dati RSE, Ricerca sul Sistema Energetico del GSE, la bolletta energetica per le aziende italiane che consumano da 500 a 2000 MWh è più cara fino 49 euro rispetto alla media europea. Questo è ancora più penalizzante quando parliamo di aziende energivore, vale a dire tutte quelle aziende che necessitano di elevati consumi di energia elettrica, termica e frigorifera per le lavorazioni dei propri processi produttivi: aziende chimico- farmaceutiche, acciaierie, aziende agro-alimentari, cartiere, ceramifici, lavorazioni della pelle e molto altro. Si tratta di settori in cui l’Italia eccelle con una vasta rete di distretti conosciuti in tutto il mondo. La competitività di queste imprese passa anche da un risparmio sui costi dell’energia primaria”.
DEP – DISCOUNT ENERGY PURCHASE
DEP prevede che i costi dell’installazione dell’impianto siano totalmente a carico di Ener-G, mentre il cliente si impegna a pagare all’azienda esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto. In questo modo Ener-G diventa un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta in loco, con una tariffa inferiore rispetto a quella che il cliente corrisponderebbe al tradizionale fornitore di rete. Questo vantaggio economico è possibile grazie all’efficienza di un sistema di cogenerazione dimensionato sui reali fabbisogni di processo e gestito sotto il profilo manutentivo da Ener-G.
La selezione dei fornitori gas ed energia elettrica, inoltre, rimane a completa discrezione del cliente.