Page 26 - untitled
P. 26
L’acquisto dell’energia elettrica, in questo modo, risulta essere molto più conveniente costando fino a un quarto del prezzo at- tuale dei tradizionali fornitori, perché beneficia dell’efficienza di un impianto di cogenerazio- ne ENER-G. Il canone DEP, fissato alla stipula del contratto e inclusivo dei costi di manuten- zione, può generare un rispar- mio rispetto all’attuale prezzo dell’energia elettrica fino al 70%, pari a circa il 15% medio di risparmi complessivi globa- li sulla gestione precedente (gas ed energia elettrica). Conclude Stella: “Al momento circa il 70% dei nostri impianti sono gestiti con canone DEP”.
Grafico produzione EE, ET ed energia di alimentazione autoconsumata da SIFI 2014
S.I.F.I.: UN CASO CONCRETO PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA
È il caso di S.I.F.I. – Società Industria Farmaceutica Italiana – che opera nel settore EyeCare dal 1935, quando due farmacisti siciliani diedero vita a un’impresa specializzata nella preparazione di prodotti oftalmici. Unica società italiana del settore che ha sviluppato un modello di business integrato, gestendo a 360° ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione dei propri prodotti, S.I.F.I. è leader di mercato da oltre 15 anni con i suoi innovativi trattamenti farmaceutici, gli strumenti per la diagnosi e i dispositivi chirurgici per la prevenzione e la cura delle patologie oculari più diffuse. Ad oggi S.I.F.I. è presente in 13 Paesi con un portfolio di più di 50 prodotti farmaceutici.
L’impianto di produzione di S.I.F.I., situato in Sicilia, nei pressi di Catania, occupa una superficie di 60.000 mq ed ha una capacità produttiva di 23 milioni di unità annue. Fino al mese di agosto 2013, il calore necessario per il processo produttivo proveniva da caldaie a gasolio, mentre l’energia elettrica era totalmente prelevata dalla rete nazionale. A seguito di un accurato studio dei propri consumi energetici, S.I.F.I. ha deciso di dotarsi di un gruppo di cogenerazione a metano per la produzione in contemporanea di energia elettrica e di calore, entrambi utilizzati per coprire le esigenze dei cicli produttivi e dello stabilimento in generale.
Ener-G ha curato tutte le fasi del progetto: studio di fattibilità, progettazione, finanziamento, pratiche autorizzati- ve, costruzione, collaudo e avviamento. L’impianto di cogenerazione da 975 kW
elettrici è stato installato e messo in esercizio nel 2013 per soddisfare la domanda
energetica dello stabilimento, coprendo una quota corrispondente a circa il 70%
del consumo elettrico e il 90% del consumo termico.
L’impianto, inoltre, è stato totalmente finanziato da Ener-G con la formula DEP, il cui canone, fissato alla stipula del contratto e inclusivo dei costi di manutenzione per un periodo temporale di 10 anni, garantisce a S.I.F.I. un risparmio annuale del 20% rispetto ai costi dell’energia iniziali.
La configurazione impiantistica dell’unità cogenerativa studiata per l’impianto di S.I.F.I. si basa su un modulo E975 dotato di propulsore endotermico ciclo otto, alimentato a gas naturale accoppiato a una caldaia a recupero fumi, del tipo orizzontale, a tubi da fumo da 730 kWt per la produzione di vapore. Il cogeneratore è in grado di produrre una potenza elettrica di 975 kWe, recuperando allo stesso tempo il calore dalle camicie del motore e dai fumi esausti per un totale di 1.309 kWt.
Il vapore prodotto dalla centrale di cogenerazione tramite il recupero termico sui fumi di combustione viene in-
trodotto nel ciclo delle lavorazioni per la produ-
zione di vapore pulito, umidificazione degli
ambienti e alimentazione di un distilla- tore. L’acqua calda, viene, invece utilizzata per usi sanitari e riscal- damento/post-riscaldamento
delle UTA.