Page 16 - untitled
P. 16
Progetto pilota di contabilità energetica del patrimonio edilizio e di illuminazione pubblica di una PA
Roberto Gerbo, Federica Ariaudo Ph.D., Laura Coletto con la collaborazione di Sergio Collesei
In una PA molto spesso capita che la voce di spe- sa per l’approvvigionamento energetico (che a volte erroneamente ingloba anche i costi di gestione/ma- nutenzione) sia significativa e che abbia un peso cre- scente nel tempo per il bilancio economico. Spesso è accompagnata da una inadeguata ed inefficiente gestio- ne dell’area energia (personale poco esperto del settore o già sovraccarico di altre mansioni). Inoltre la mole di documenti cartacei condiziona l’attività amministrativa di approvazione delle fatture energetiche, che dovrebbero passare attraverso vari uffici per il controllo, rendendo poco sistematico o assente il monitoraggio del consumi. Il lavoro svolto presso la PA (Comune di Rivoli, nel se- guito ”Comune” o “PA”) ha avuto come obiettivi da con- cretizzare:
– riepilogo annuale consumi (riferiti all’anno 2013), an- che da usare per la rendicontazione prevista dall’ade- sione al Patto dei Sindaci;
– costituzione del catasto energetico della PA;
– individuazione Benchmark e Target;
– pre Diagnosi Energetica (“pDE”), ossia prime valuta-
zioni e indicazioni per ottimizzazioni gestionali e per
interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Ossia le azioni che costituiscono la base di riferimento per una successiva vera e propria Diagnosi Energetica (”DE”) a cura di un Energy Manager, con qualifica di EGE certificato (previsione di assunzione da parte del Comu- ne), che si occuperà anche della gestione energetica e dell’attuazione del piano di miglioramento.
Contatti preliminari e riunione di avvio
(punto 5.1 e 5.2 norma UNI CEI EN 16247-2:2014) Già nella primissima fase (convenzione stipulata tra AS- SOEGE e il Comune) sono stati stabiliti alcuni riferimen- ti operativi essenziali (che devono essere definiti prima dell’avvio del progetto. Sono state fatte 5 scelte operati- ve che si ritengono fondamentali per lo sviluppo positivo del lavoro:
14
gestione energia
FORMAZIONE & PROFESSIONE