Page 34 - Gestione Energia
P. 34

FO
CUS
Coibentazione ed infissi
Figura 4. Isolamento della mazzetta.
soli interventi di sostituzione dei ser- ramenti si arriva anche a superare i 12 anni.
Tipologia di intervento
Dimostrata la necessità di eseguire una riqualificazione più completa rimane fondamentalmente la pos- sibilità di scegliere fra due alterna- tive: interventi di tipo conservativo o interventi di tipo non conservativo che prevedono importanti opere murarie.
Quindi per tutti coloro che hanno già riqualificato in parte il loro edificio, sarà probabilmente più conveniente scegliere un intervento di riqualifica- zione conservativa come ad es. quei sistemi che, senza opere murarie, permettono di elevare le prestazioni termo acustiche del vecchio casso- netto rendendolo di fatto prestante come un cassonetto di nuova ge- nerazione. In fig. 5 è mostrato un esempio di sistema di questo tipo con il vecchio cassonetto coiben- tato dall’interno senza alcun disagio per il cliente.
Invece nei casi dove si deve anco- ra riqualificare l’immobile è possibile anche scegliere la altrettanto valida opzione di ricostruire completa- mente il foro finestra isolandolo con monoblocchi prefabbricati, molto utilizzati nelle nuove costruzioni, costituiti da cassonetto isolato e da elementi spalla per la coibentazione della mazzetta, che garantiscono elevate prestazioni termo acustiche e permettono anche di rinnovare completamente il foro finestra ad es. con la posa di nuove tapparelle, con l’introduzione della motorizzazione degli avvolgibili stessi, ecc.
In conclusione per ottenere un edi- ficio, nuovo o riqualificato, ener- geticamente prestante ed avere la garanzia di un risultato in linea con quanto investito è necessario con- siderare l’involucro edilizio in ogni sua componente, ponendo partico- lare attenzione al foro finestra dove per foro finestra non si intende so- lamente il serramento, ma l’insieme di serramento, cassonetto, mazzet- te, ecc.
Figura 5. Sistema che permette di elevare le prestazioni termo acustiche del vecchio cassonetto rendendolo prestante come un cassonetto di nuova generazione.
sente il pericolo di formazione di muffe. Invece isolando la mazzetta (fig. 4) si elimina il ponte termico e si innalzano le temperature minime scongiurando il pericolo di formazio- ne di condensa.
Alla luce di tutto ciò si può risponde- re, al quesito precedentemente for- mulato, che sicuramente coibentare le pareti e sostituire i vecchi serra- menti non è sufficiente per un inter- vento energetico efficace al 100%. Un intervento che non preveda an- che la riqualificazione del cassonetto e delle mazzette sarà sempre un in- tervento a metà dove il risultato fina- le non sarà mai all’altezza di quanto
realmente investito.
A confermare questa tesi sono i dati elaborati sempre dall’ENEA che mo- strano i tempi di ritorno, del capitale investito, per i principali interventi sugli edifici al variare della zona cli- matica. I risultati dicono, ad esem- pio con riferimento ad edifici ubicati in zone climatiche F cioè quelle zone con le condizioni ambientali più severe, che riqualificare i vecchi cassonetti è molto conveniente in quanto in meno di 2 anni il capitale investito è già stato ammortizzato. Invece coibentando le pareti peri- metrali ci vogliono circa 4 anni prima di rientrare del denaro speso e per i
32
gestione energia FOCUS Coibentazione ed infissi


































































































   32   33   34   35   36