Page 34 - Gestione Energia
P. 34
I costi spropositati delle norme
tecniche: un esempio, il decreto
MiSE 26 giugno 2015
Alfredo Marrocchelli • Professionista settore energia
Le norme tecniche UNI hanno un ruolo sempre maggiore per l’effettiva applicazione delle leggi sul risparmio energetico e sulla corretta progettazione degli impianti presenti negli edifici italiani.
A fronte di questo aspetto positivo c’è, però, un aspetto molto negativo e cioè il costo in crescita esponenziale della normativa tecnica, il cui rispetto è obbligatorio per legge, perché richiesto dalle disposizioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale.
Se il rispetto di questi norme tecniche è obbligatorio per legge si può affermare che la loro conoscenza (e quindi il loro acquisto?) sia praticamente obbligatorio.
Vediamo un esempio interessante dei problemi provocati da questo tipo di approccio e passiamo ad esaminare il recente decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 giugno 20151 che regola l’Applicazione delle me- todologie di calcolo delle prestazioni energetiche e defini- zione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici. Il decreto, all’articolo 3, prescrive che ... per il calcolo della prestazione energetica negli edifici ... si adottano le seguenti norme nazionali ... nonché le norme dell’Al- legato 2.
La Tabella 1 riporta, in estrema sintesi, l’elenco delle nor- me tecniche (e raccomandazioni) citate nell’Allegato 2 al decreto.
La tabella riporta pure, ed è questo il cuore del problema, il costo totale che dovrebbe sostenere qualunque tecni- co, a qualsiasi titolo, interessato alla materia.
Si tratta di 1.965,00 euro più IVA, pari a 2.397,30 euro: una cifra davvero ragguardevole e che rende, di fatto, im- possibile l’effettiva conoscenza della materia alla maggior parte dei potenziali interessati.
I seguenti commenti sono assolutamente consequenziali: 1. la Gazzetta Ufficiale che riporta il decreto citato (più altri due decreti sempre di interesse per l’impiantista) ha un costo di copertina, per una copia su carta, di 7,00 euro (ed è anche scaricabile, gratuitamente, dal sito web dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato2, come file pdf); tale costo di 7,00 euro suona come una vera e propria beffa quando lo si confronti con i 2.397,30 euro necessari per leggere le norme tecni-
che citate nel decreto;
2. non sono state inserite, nella Tabella 1, altre norme
UNI che, pur citate nel testo di legge del decreto
32
gestione energia
MERCATO & FINANZA