Page 32 - Gestione Energia
P. 32

Energy Auditor: si tratta di un servizio dedicato ad Aziende che non possono acquisire risorsa dedicata alla gestione dell’energia. In questo caso si possono ester- nalizzare alcuni compiti tipici dell’Energy Manager quali la gestione e la promozione delle politiche di efficienza energetica. Si tratta di funzioni informative sulle oppor- tunità del mercato, la redazione di report, la promozio- ne di politiche energetiche, il monitoraggio del mercato, l’osservatorio normativo, etc. Il servizio è standardizzabile con semplici azioni quali: l’aggregazione di Clienti della stessa tipologia, la limitazione e l’integrazione con altre funzioni aziendali dei compiti dell’Energy Auditor, l’uso in- tensivo della piattaforma web, l’integrazione del servizio all’interno di altre offerte, etc. L’output è un servizio di supporto ed orientamento per i Clienti.
Consulente dedicato: si prevede l’assegnazione al Cliente di una figura di riferimento in grado di rispondere a richieste ed esigenze di vario tipo ed in generale di supportarlo con soluzioni e consigli di particolare spe- cificità; approccio cosiddetto “tailor made”. Il servizio viene presentato ed offerto da molti fornitori integrato all’interno dell’offerta. Il servizio, potenzialmente molto oneroso, può essere implementato solo dopo una at- tenta analisi dei possibili vantaggi a livello commerciale rispetto all’expertise già presente in Azienda (ad esem- pio è opportuno avere una rete commerciale dinamica e formata). Al fine di ridurre l’impatto economico è pos- sibile offrire il servizio esclusivamente in combinazione con altre proposte.
Servizi informativi e di consulenza passiva
Contenuti multimediali statici: Il servizio si sostanzia nella divulgazione tramite il sito di contenuti, informazioni, consigli, FAQ e best practices in formato testo eventual- mente arricchito da foto, filmati o animazioni.
Contenuti multimediali dinamici: la divulgazione dei contenuti viene accompagnata da piattaforme web in- terattive (Blog, Forum, etc.) nelle quali gli utenti possono intervenire in maniera autonoma. Al fine di sollecitare l’in- terazione è necessario prevedere la presenza di un mo- deratore competente ed aggiornato con esperienza nel settore dell’efficienza energetica.
Mailing list: creazione di bollettini sintetici da inviare via mail in formato pdf riportanti notizie, informazioni genera- li, brevi articoli, agende di eventi e conferenze, aggiorna- menti normativi, etc. In generale è opportuno integrare o arricchire i contenuti anche con informazioni riguardanti prodotti, servizi e iniziative dell’Azienda.
Fornitura di prodotti
Vendita di apparati tecnologici di largo consumo: la vendita avviene direttamente attraverso il sito e riguar- da apparati di largo consumo precedentemente testati e verificati. Si tratta di prodotti utilizzabili presso le utenze senza necessità di verifiche tecniche preventive. Il nume- ro e la tipologia di tali apparati è limitato (lampade LED, misuratori, termostati, riduttori consumi di stand-by, etc). In Si può utilizzare la formula del comodato d’uso con pagamento rateizzabile all’interno della bolletta o cessio- ne del prodotto con meccanismo di “premio fedeltà”. Vendita di impianti per l’efficienza energetica: rispetto al caso precedente la vendita richiede la verifica dell’ap- plicabilità della tecnologia e in alcuni casi il dimensiona- mento di massima o il servizio tecnico per l’installazione. In questi casi è necessario predisporre una guida o una breve checklist interattiva con un sistema di risposte se- quenziali al fine di verificarne la reale applicabilità. Il li- vello di standardizzazione è direttamente proporzionale alla complessità funzionale dell’impianto che si intende fornire. In questo caso la casistica è molto ampia an- dando da semplici apparecchiature per la riduzione dei consumi elettrici o termici (riduttori di tensione, sistemi elettronici, sensori, valvole, etc) fino alla fornitura di veri e propri impianti per la produzione (caldaie a condensazio- ne, pompe di calore, piccoli gruppi frigo, pannelli solari, etc). Nel caso di impianti di costo elevato sarà necessario predisporre anche eventuali strumenti finanziari ad hoc.
Tabella 2. Schema dei servizi
30
gestione energia
MERCATO & FINANZA


































































































   30   31   32   33   34