Page 33 - Gestione Energia
P. 33

Fornitura di impianti complessi ed innovativi per l’ef- ficienza energetica: in questo caso la specificità della tecnologia che si intende fornire richiede una illustrazio- ne tecnica di dettaglio oltre a verifiche e sopralluoghi in situ ed in alcuni casi anche l’affiancamento dell’Azienda costruttrice nelle fasi di promozione e finalizzazione del- la fornitura. Nel caso di investimenti cospicui e forme di finanziamento più articolate (ESCo, noleggio operativo, garanzie di risultato, etc) è necessario predisporre anche architetture contrattuali che prevedano la progettazione, la direzione lavori, la gestione e in alcuni casi la manuten- zione. In generale si tratta di sistemi innovativi o impianti che richiedono oneri di investimento sensibili.
Fornitura di servizi
Servizi energetici di base: in questa categoria rientrano servizi implementabili attraverso il sito e fortemente stan- dardizzabili nelle procedure. Ad esempio la Certificazio- ne energetica, divenuta obbligatoria per la quasi totalità degli edifici, è un servizio che richiede uno scambio di informazioni tecniche minime con l’utenza e almeno un sopralluogo e ha come output l’invio in formato cartaceo e in pdf del documento redatto a norma di legge. La cer- tificazione energetica può essere offerta anche in modali- tà “premio fedeltà”. In questa categoria possono rientrare altri servizi a carattere professionale che hanno come ou- tput relazioni o documenti firmati da tecnici abilitati. Servizi energetici avanzati: si distinguono da quelli di base perché lo scambio di informazioni su piattaforma web è minimo mentre sono necessari uno o più sopral- luoghi. Esempi tipici sono l’analisi termografica, l’analisi dei fumi, il controllo caldaia, il controllo delle temperature o della qualità dell’aria, etc. Il servizio si sostanzia quindi in sopralluoghi a cui segue il rilascio di un certificato o una semplice relazione. Sono operazioni veloci e semplici su cui è possibile attuare economie di scala e più in generale forme di standardizzazione spinte.
Servizi di consulenza operativa avanzata
Sistemi di certificazione: la crescente attenzione ver- so i temi dell’efficienza energetica ha generato un con- siderevole aumento delle normative tecniche volontarie e standardizzate presenti ance all’interno delle principali Direttive Europee sui temi dell’energia. I benefici sono molteplici e vanno da un ritorno certo in termini di imma- gine fino a un recupero di efficienza nella gestione delle risorse e dei cicli produttivi. D’altra parte i nuovi interventi normativi in merito agli obblighi di diagnosi energetica (ex art.8 Dlgs 102/14), la crescente rilevanza dei sistemi di gestione energetica (UNI ISO 50001), le nuove norme tecniche (UNI CEI EN 16427-1,2,3,4) e le sempre più pressanti procedure di certificazione ed accreditamento riguardanti ESCo ed Esperti (UNI CEI 11352, UNI CEI 11339) restringono molto il campo dei fornitori in grado di offrire un supporto concreto a questa tipologia di uten- za. Tuttavia un percorso di accreditamento può essere fortemente strategico.
Conclusioni
Come anticipato la quasi totalità dei fornitori hanno inse- rito all’interno della loro offerta alcuni dei servizi elencati tuttavia il percorso è ancora lungo e in particolare i fattori chiave possono essere sintetizzati nell’abbandono del modello di business orientato alla sostituzione degli ap- parati, nel potenziamento delle strutture tecniche forma- te sia nei ruoli gestionali che commerciali ed in ultimo lo sfruttamento intensivo dei sistemi informatici. In Europa sono molte le Aziende che stanno procedendo a passo spedito in questo senso e che già hanno cominciato a beneficiare degli enormi potenziali di mercato ancora non sfruttati. In Italia, viceversa, la situazione permane in una fase di startup alla quale sarà necessario dare seguito al più presto per consentire il posizionamento strategico dei nostri player sul mercato interno e soprattutto sullo scenario europeo.
MERCATO & FINANZA
3/2015 31


































































































   31   32   33   34   35