Page 31 - Gestione Energia
P. 31

Audit energetici
Audit energetico di primo livello (Analisi dei consu- mi): Il servizio prevede il rilascio di una relazione di audit energetico sviluppata attraverso l’analisi dei dati di con- sumo e di una checklist semplificata. La checklist viene riempita direttamente nell’area privata del sito o inviata compilata via mail. La relazione intende fornire un reso- conto riguardante l’efficienza nell’utilizzo dell’energia con l’indicazione del posizionamento rispetto ad utenze del- la stessa tipologia (indice di efficienza) e l’individuazione delle possibili aree di risparmio.
Diagnosi energetica (Calcolo dei consumi): si tratta di un’attività di indagine più approfondita e focalizzata sul- le aree di intervento individuate nella fase di analisi dei consumi. Si prevede l’utilizzo di una checklist dettagliata della consistenza impiantistica dell’utenza e l’interazione, anche a distanza, con l’utente. L’output è una relazione in pdf con delle schede tecniche per ciascun intervento con il calcolo dei benefici attesi in termini di risparmio, la stima dei costi e il periodo di rientro dell’investimento.
Audit energetico completo (Misura dei consumi): la misura dei consumi e dei parametri energetici degli im- pianti attraverso l’utilizzo di strumentazione tecnica è un passaggio propedeutico alla realizzazione di investimenti. Il servizio prevede una serie di sopralluoghi tecnici sugli impianti, compresi i circuiti di distribuzione e di adduzione dell’energia. In questo modo si avranno dati certi e misu- rati al fine di minimizzare i rischi. L’output è il progetto de- finitivo dell’intervento comprensivo di computo metrico. Ottimizzazione energetica: comprende l’audit energe- tico completo con focus sugli interventi a basso costo. Si tratta di interventi di ottimizzazione e recuperi energetici inerenti la gestione, la manutenzione e la conduzione. Necessita di uno studio ingegneristico approfondito e la misura puntuale delle performance degli impianti. Viene
svolto da tecnici con competenze specifiche su ciascun ambito di intervento (climatizzazione, illuminazione, pro- duzione, gestione, etc). L’output è una relazione molto dettagliata, e sviluppata su apposite schede tecniche ri- portanti gli interventi da subito attuabili.
Sistema di gestione dell’energia: il servizio si rivolge ad Aziende medio/grandi che per la complessa articolazione della struttura interna non riescono a raggiungere target importanti di risparmio solo grazie a semplici decisioni di acquisto ma hanno necessità di una gestione continua, attenta e finalizzata dei consumi energetici. Esso com- prende il complesso di azioni gestionali programmate e coordinate, le procedure operative, i sistemi di docu- mentazione e registrazione. La filiera progettuale risulta estremamente complessa e richiede un impegno diretto e continuativo. L’output è la realizzazione di un documen- to tecnico e programmatico (SGE).
Servizi di consulenza attiva
Esperto risponde – WEBMARKETING: il servizio pre- vede la presenza di un esperto in grado di fornire rispo- ste di natura tecnica ed operativa su problematiche di carattere generale riguardanti l’efficienza energetica. Il servizio è implementabile attraverso l’utilizzo del web con differenti livelli di impegno ed interattività (form di richiesta sul sito, mail, chat interattiva, etc). L’output è una risposta scritta da veicolare attraverso la piattaforma web. Esperto risponde – TELEMARKETING: il servizio ha le stesse finalità del precedente ma prevede un contatto diretto con l’utente attraverso l’utilizzo di una linea tele- fonica dedicata. Dal punto di vista attuativo è possibile modulare l’impegno offerto limitando il perimetro del’inte- razione (orari, accessibilità, etc). L’output è una risposta orale accompagnata da un riscontro scritto con questio- nario di soddisfazione.
Tabella 1. Parametri di classificazione
MERCATO & FINANZA
3/2015 29


































































































   29   30   31   32   33