Page 27 - Gestione Energia
P. 27

in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014. Tale certificazione è rilasciata da organismi accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 “Valutazione della conformità. Requisiti per orga- nismi che certificano prodotti, pro- cessi e servizi”.
Esperti in Gestione dell’Energia - EGE
La norma UNI CEI 11339:2009 “Ge- stione dell’energia. Esperti in gestio- ne dell’energia. Requisiti generali per la qualificazione” determina i requisiti generali e le procedure per la qua- lificazione della figura professionale degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) definendone i compiti, le com- petenze e le modalità di valutazione. La norma infatti fornisce le linee gui- da sui principi delle attività di gestio- ne razionale ed efficiente dell’energia in termini di conoscenze e compe- tenze; definisce il processo di qualifi- cazione attraverso la valutazione del livello di competenza ed esperienza; stabilisce le modalità per il riconosci- mento e mantenimento di tale livello di qualificazione.
L’EGE deve dimostrare di possedere le necessarie conoscenze dei pro- cessi e delle tecnologie, nel rispetto delle leggi e delle norme applicabili anche ai fini della sicurezza degli im- pianti, in sintonia con i programmi, gli obiettivi e gli accordi nazionali e internazionali in campo energetico ambientale.
Egli deve quindi avere la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico e ambientale con com- petenze gestionali, economico-finan- ziarie e di comunicazione. La certifi- cazione viene rilasciata da organismi
accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 “Valutazione della conformità - Re- quisiti generali per organismi che ese- guono la certificazione di persone”.
Auditor Energetici - AE
La figura di “auditor energetico” è richiamata dal punto 3 dell’articolo 12 del D. Lgs. 102/2014 che preve- de “la certificazione volontaria degli auditor energetici nei settori dell’in- dustria, del terziario e dei trasporti e degli installatori di elementi edilizi connessi al miglioramento della pre- stazione energetica degli edifici” a seguito dell’emanazione di una spe- cifica norma tecnica.
La norma di riferimento è la UNI CEI EN 16247-5 “Competenze dell’au- ditor energetico” che descrive le caratteristiche e competenze di un auditor energetico in modo che pos- sa efficacemente implementare i re- quisiti della UNI
CEI EN 16247-1 e le parti specifiche di settore UNI CEI EN 16247-2,3,4. La norma vuole armonizzare la for- mazione, le competenze e l’espe- rienza necessarie all’Auditor Energe- tico per fornire un servizio di diagno- si energetica di adeguata qualità. Le capacità dell’Auditor Energetico, l’esperienza e le conoscenze sono personali. Tuttavia nei siti più grandi e nelle installazioni e organizzazioni più complesse possono essere ne- cessarie le competenze di esperti tecnici in diversi settori che operino in team. La norma stabilisce che le competenze descritte possano es- sere possedute sia da un singolo auditor sia da un gruppo di auditor. Qualora sia nominato un team, un membro del gruppo di audit deve essere nominato come lead Audi- tor Energetico. Sono attualmente in corso gli incontri tra ACCREDIA e le parti interessate per la definizione dello schema di accreditamento e certificazione della figura dell’Auditor Energetico.
Sistemi di Gestione dell’Energia - SGE
Con l’adozione di un Sistema di Ge- stione dell’energia (SGE), l’organiz- zazione persegue l’obiettivo di mi- gliorare le proprie prestazioni ener- getiche e, in particolare, l’efficienza,
FOC
Diagnosi energetiche
l’utilizzo e il consumo di energia. Attraverso l’analisi energetica, che il SGE richiede di effettuare, l’azienda può misurare le proprie prestazioni energetiche e attivare azioni per il loro miglioramento.
L’obiettivo è la riduzione dei costi energetici, delle emissioni dei gas serra e degli altri impatti ambientali correlati.
I SGE sono certificati in confor- mità alla norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”. La certificazione del SGE viene rilasciata da organismi accredi- tati ai sensi delle norme UNI CEI EN ISO/ IEC 17021:2011 “Valutazione della conformità - requisiti per gli or- ganismi che forniscono audit e certi- ficazione di sistemi di gestione” e ISO 50003:2014 “Energy management systems - Requirements for bodies providing audit and certification of energy management systems”.
Il Decreto D. Lgs. 102/2014 è stato impostato per raggiungere, attraverso le certificazioni sotto accreditamento e i concreti controlli difficilmente elu- dibili, un sicuro beneficio in termini di risparmio energetico per il Paese.
È stata prevista infatti la collabora- zione tra ENEA, ACCREDIA, GSE, FIRE e CTI per la definizione di un protocollo per la pubblicazione sul sito web di ENEA degli elenchi di ESCo certificate secondo la UNI CEI 11352:2014, degli Esperti in Gestio- ne dell’Energia certificati secondo la UNI CEI 11339:2009, delle orga- nizzazioni con Sistema di Gestione dell’Energia certificato in conformità alla ISO 50001 e degli Auditor Ener- getici certificati secondo la UNI CEI EN 16247-5.
Inoltre l’art. 8 ha affidato all’ENEA il compito di istituire una banca dati delle imprese che hanno l’obbligo di effettuare la diagnosi energeti- ca. Il campionamento dei controlli di ENEA di verifica della conformità alle prescrizioni del Decreto delle diagnosi energetiche, effettuate dal- le ESCo, dagli EGE e dagli Auditor Energetici certificati presso le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia, sarà pari al 3%, mentre sarà del 100% sulle diagnosi svolte da auditor interni all’impresa.
FOCUS Diagnosi energetiche 3/2015 25
US


































































































   25   26   27   28   29