Page 10 - Gestione Energia
P. 10

Partenariato Pubblico Privato:
modello di “Sostenibilità
Amministrativa”
Silvano Ribero • EGE SECEM
Sostenibile è tutto ciò che garantisce alle generazio- ni future le medesime opportunità di sviluppo; se a questo si aggiunge un ritorno immediato in ter- mini di risparmio energetico, incremento di occupazione specialistica, promozione di politiche ambientali e servizi ai cittadini, diventa logico parlare di modello ambientale virtuoso.
È il caso dell’“Ufficio Ambiente Energia” (UAE), nuovo soggetto pubblico, nato a Dronero (CN) con il compito di supportare l’attività amministrativa nel settore ambientale autosostenendosi con i ritorni economici delle azioni pro- mosse e/o attuate dall’Ufficio stesso.
L’elemento fondante è il costo legato ai consumi energe- tici sostenuti dall’Ente in oggetto, la cui spesa si avvicina ai 600.000€/annui, situazione equiparabile a Comuni si- mili per condizioni climatiche e dimensioni.
L’Ufficio fa seguito ad un processo pianificatorio affron- tato grazie ai finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, percorso che ha portato la reda- zione di PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), PRIC (Piano Regolatore per l’Illuminazione Pubblica) e Diagnosi Energetiche dell’intero parco edilizio pubblico: una fotografia completa della situazione energetica loca-
le. Questa condizione pone il Comune di Dronero (7.200 abitanti, 59 kmq di superficie, zona climatica F) tra i più virtuosi a livello nazionale e lo rende anche appetibile per investimenti a mezzo di finanziamenti tramite terzi, il che può indurre proposte non sempre vantaggiose per l’en- te pubblico, vedasi ad esempio i molteplici casi di rifa- cimento dell’Illuminazione Pubblica in Project Financing (impianti sovradimensionati, utilizzo smodato della tecno- logia LED, squilibrio di ritorno economico tra le parti, ...). Un soggetto competente e di parte quale sarà l’UAE saprà sicuramente meglio tutelare gli interessi pubblici. Questo non vuol di certo dire che il Finanziamento Trami- te Terzi vada demonizzato, anzi l’attuale momento critico di disponibilità economica per gli Enti Pubblici, unito alle condizioni in cui versano parte degli edifici pubblici ed alla possibilità di svincolarsi dal “Patto di stabilità” (contratti di prestazione energetica), conferiscono a questo metodo di azione ampia credibilità e probabilità di affermazione. L’istituzione dell’UAE pone in capo a questo soggetto il compito di vagliare le proposte progettuali nonché pro- muovere e monitorare le misure pianificate dal PAES, azioni quest’ultime senza le quali il documento stesso risulterebbe inutile. Questa carenza, unita alla frequen-
8
gestione energia
FORMAZIONE & PROFESSIONE


































































































   8   9   10   11   12