Page 26 - untitled
P. 26
CUS
etica in edilizia
do, quelle esistenti sono ef cien- ti, diversi cate e af dabili, sia per quanto riguarda l’involucro che per gli impianti.
Il problema è quello di individuare quali di queste tecnologie siano più adatte in situazioni che possono essere molto diverse, perché ogni edi cio non è mai uguale a un altro. L’obiettivo nale infatti, non è solo quello di migliorare le prestazioni, ma di promuovere degli interventi che si- ano tecnicamente ef caci ed econo- micamente convenienti. La diagnosi energetica è lo strumento che serve per ottenere questi risultati.
La diagnosi energetica (in inglese energy audit) è uno dei documen- ti di fondamentale importanza per promuovere una corretta e conve- niente strategia di riquali cazione energetica, che facendo riferimento alle modalità d’uso in condizioni re- ali dell’edi cio (consumi e bollette), individua le inef cienze e le cause degli sprechi per proporre soluzioni che consentano di migliorare le pre- stazioni globali a un costo economi- camente conveniente.
Per redigere tale documento, dal 2014 la serie di norme UNI CEI EN 16247 mettono a disposizione delle indicazioni operative generali a cui i tecnici dovrebbero attenersi.
FO
Ef cienza energ
Annalisa Galante
Docente presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e membro del Centro Studi di ANACI - LECCO
Diagnosi tra obblighi e certi cazione
degli esperti
Parlando oggi di ef cienza energetica, non possiamo fare a meno di pensare al fat- to che possa essere una delle leve importanti per uscire dalla crisi che ha investito il settore dell’edilizia negli ultimi anni. Se, nonostante il rilancio verso l’ambizioso obiettivo degli edi ci a energia quasi zero, il mercato del nuovo è in crisi, quel- lo degli interventi sullo stock edilizio esistente fortunatamente tiene.
Gli interventi di manutenzione stra- ordinaria, incentivati dalle agevo- lazioni scali, hanno consentito di compensare le essioni produttive connesse ai programmi di recupero che non sono stati avviati.
La riquali cazione energetica può essere giusti cata come investi- mento che restituisce valore a una proprietà immobiliare, un investi- mento che, considerando l’attuale situazione economica particolar- mente favorevole per chi investe in ef cienza energetica (detrazioni scali, Conto Energia Termico, ma non solo), rappresenta un ottimo investimento. Investire in ef cienza energetica sul proprio edi cio vuol dire investire in una banca virtuale che dà un interesse variabile dal 7 al 9%, che potrebbe aumentare, se la bolletta energetica dovesse aumen- tare ancora.
Una delle barriere che maggiormen- te ostacolano queste scelte è l’at- tuale mancanza di liquidità da parte dei proprietari, cosa che si può su- perare accedendo a nanziamenti dedicati o all’intervento delle ESCO. La diagnosi energetica, effettuata da un tecnico esperto e quali ca- to, attraverso la fase conoscitiva,
fornisce gli elementi utili per inter- venire in modo conveniente ed ef - cace, ottenendo i massimi vantaggi economici, energetici e ambientali. Si tratta dell’unico approccio che possiamo adottare per risolvere, in modo coerente, il problema della riquali cazione degli edi ci esistenti inef cienti, un problema che si può, e si deve, trasformare in una grande opportunità.
Le tecnologie ci sono
Le tecnologie per incrementare l’ef - cienza energetica esistono, e anche se stanno evolvendo in modo rapi-
26
gestione energia FOCUS Efficienza energetica in edilizia