Page 22 - Gestione Energia
P. 22
CUS
Certificati bianchi
FO
tando la possibilità di presentare una proposta di progetto prima della messa in opera dello stesso.
Il meccanismo sta per essere nuo- vamente aggiornato.
Si attendono, infatti le nuove Linee Guida del meccanismo che potrà, quindi, essere oggetto di ulterio- ri aggiustamenti e miglioramenti nell’ottica di stimolare la realiz- zazione di nuovi investimenti nel settore dell’efficienza energetica e con l’obiettivo di rafforzare il princi- pio di “costo-efficacia” alla base di tale sistema di incentivazione. L’aggiornamento delle Linee Gui- da si inserisce nel contesto del recepimento della nuova discipli- na comunitaria sugli aiuti di Stato in materia di energia e ambiente, lasciando, così, presagire proba- bili evoluzioni del meccanismo dei certificati bianchi in coerenza con il dettato comunitario.
Si renderanno, inoltre, necessari
ulteriori aggiustamenti per con- sentire anche il riconoscimento di risparmi legati alle c.d. “misure comportamentali”, come stabilito nel D.lgs 102/2014, ed eventua- li misure volte al contenimento di comportamenti speculativi degli operatori nel mercato dei titoli.
Un auspicio per l’evoluzione del meccanismo è senz’altro quello avviare una progressiva armoniz- zazione con i sistemi di incentiva- zioni vigenti per l’efficienza energe- tica (Conto Termico, Incentivi alla produzione elettrica rinnovabile e da cogenerazione, Detrazioni fi- scali), annullando, per quanto pos- sibile, il rischio di cumulabilità di più incentivi e favorendo l’accesso del meccanismo a settori, quali, acquedotti, reti elettriche, traspor- ti, ICT.
20
gestione energia FOCUS Certificati bianchi