Page 19 - untitled
P. 19
TECNOLOGIE & INIZIATIVE
convenienza di questi sistemi cresce proporzionalmente al grado di esposizione solare e alla potenza dell’impian- to, con un tempo di ritorno dell’investimento che va dai 14,3 anni per un impianto di 130 kWf in Veneto, ai 5,5 anni per uno di 230 kWf in Puglia.
Il primo studio è stato sviluppato in Veneto, con una ra- diazione solare media di 1.455 kWh/m2 l’anno, al ser- vizio di un edificio che ospita una nuova cantina per la produzione e l’imbottigliamento di vino. Il secondo stu- dio ha riguardato un centro benessere ubicato in Puglia con una radiazione solare totale media di 1.900 kWh/ m2 l’anno. Sono stati messi a confronto gli aspetti tecnici delle soluzioni adottate, i rendimenti energetici ed i be- nefici ambientali, nonché i bilanci economici delle propo- ste impiantistiche connesse al solar cooling in relazione agli impianti tradizionali e comunemente impiegati per il raggiungimento degli obiettivi energetici delle due utenze considerate.
Grazie al progetto sono stati realizzati complessivamen- te sei impianti dimostrativi in Italia, Slovenia e Croazia presso scuole, hotel, serre agricole, enti pubblici, coin- volgendo operatori differenti che hanno partecipato alla selezione di sistemi di solar cooling a scala di potenza medio-bassa. Tale dimensionamento degli impianti si adatta bene alla maggioranza dei potenziali utilizzatori, soprattutto nei siti e nelle regioni caratterizzati da alti li- velli di energia solare incidente al suolo. Un particolare elemento di valore, emerso nel corso delle attività proget- tuali, è stato il riscontro dell’alta capacità di produzione di impianti di solar cooling da parte delle imprese italiane, segnale importante per la diffusione di questo tipo di tec- nologia nel prossimo futuro.
È dunque stato possibile realizzare la prima rete transna- zionale di impianti dimostrativi di solar cooling nell’area mediterranea ponendo l’accento sui potenziali e reali be- nefici di tali apparecchiature. Adesso, appare fondamen- tale estendere tale rete ad altri impianti già funzionanti in modo da permetterne il monitoraggio delle prestazioni reali. In tal senso sarà messo a disposizione uno spe- cifico strumento web-based di raccolta, elaborazione
e condivisione di dati reali di funzionamento, realizzato sotto il coordinamento del partner Josef Stefan Institu- te. Saranno infine potenziate le attività di formazione e condivisione del know-how prodotto anche attraverso la partecipazione a nuove attività di progetto.
Le attività progettuali hanno permesso di scrivere, tra l’al- tro, un manuale finalizzato alla fornitura di informazioni tecnico/specialistiche di potenziale utilità per la realizza- zione di nuovi impianti di solar cooling o il condiziona- mento di impianti esistenti. Il manuale, sviluppato in lin- gua inglese e denominato “Hands-on guidelines useful to help decision makers to adopt the solar cooling system”, è indirizzato a investitori, progettisti e potenziali utenti fi- nali con l’obiettivo di affrontare e descrivere i principali temi necessari per le prese di decisione, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
– disponibilità di radiazione solare
– tecnologie consolidate di raccolta dell’energia solare
– sistemi di produzione del freddo pilotati dal calore so-
lare
– progettazione e dimensionamento degli impianti di so-
lar cooling
– esempi di sistemi/installazioni già in uso
Il manuale, unitamente ad altri documenti tecnici, è di pubblico dominio e scaricabile dal sito www.adriacold.eu
NESCO - Network of Experts in Solar Cooling Opportunities
La positiva esperienza maturata con la sperimentazione di impianti di solar cooling ha condotto all’elaborazione di un nuovo progetto, attualmente al vaglio di valutato- ri internazionali: NESCO - Network of Experts in Solar Cooling Opportunities. È emersa, infatti la necessità di sviluppare ulteriori azioni di controllo e monitoraggio delle performance di questa tecnologia, nonché la possibilità sfruttare forme innovative di acquisizione di beni e servi- zi, per esempio il PPI-Public Procurement of Innovation. Inoltre, il progetto intende studiare e sperimentare nuo- vi meccanismi finanziari a supporto della realizzazione di investimenti nel campo dell’efficienza e del risparmio energetico.
Le attività di NESCO permetteranno di approfondire le conoscenze sul solar cooling, favorendo l’individuazione di soluzioni impiantistiche e tecniche che permettano il raggiungimento della massima efficienza degli impianti. I dati confluiranno in uno studio comparato su un ampio numero di impianti realizzati nel bacino mediterraneo al fine di realizzare manuali tecnici, linee guida e suggeri- menti utili per la maggiore diffusione nel mercato di que- sta tecnologia.
ADRIACOLD - Diffusion of Cooling and Refreshing Technologies using the Solar Energy Resource in the Adriatic Regions
Finanziato dal Programma europeo di coopera- zione frontaliera Adriatic IPA per un totale di € 2.501.125,521 Partner: AREA Science Park (co- ordinatore), Cortea scrl, Provincia di Rimini, ENEA, GOLEA (Slovenia), Jozef Stefan Research Institute (Slovenia), Comune di Pirano (Slovenia), Università di Zagabria (Croazia), Regional Energy Agency Kvarner (Croazia), Comune di Dubrovnik (Croazia), Economic Institute Ltd, Banja Luka (Bosnia-Erzegovina), Comu- ne di Durazzo (Albania).
Campo solare: 34 kW
Potenza di refrigerazione: 18 kW Temperatura: 7°- 16°
Uso: Unità trattamento dell’aria Website: www.adriacold.eu
1/2016 19


































































































   17   18   19   20   21