Page 18 - untitled
P. 18
Solar cooling: impianti e laboratori nel parco triestino Leo Brattoli • AREA SCIENCE PARK
Il solar cooling è una tecnologia che consente di pro- durre il freddo a partire dall’energia termica raccolta dal sole, riducendo sensibilmente il consumo estivo di energia elettrica, quando per raffrescare gli edifici si fa un crescente ricorso a impianti di condizionamen- to, per lo più alimentati da chiller a compressione molto energivori.
Il suo utilizzo consente, in pratica, di ridurre i picchi di consumo da climatizzazione proprio quando maggiore è la radiazione solare, cioè il caldo. La radiazione luminosa è convertita in energia termica mediante collettori solari, e il fluido vettore caldo in uscita dal collettore alimenta una macchina frigorifera. Inoltre è possibile sfruttare l’energia termica prodotta (e non utilizzata per la generazione di freddo) nei mesi invernali, primaverili e autunnali, soprat- tutto per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli edifici.
Grazie ad ADRIACOLD, un progetto di cooperazione territoriale sviluppato da AREA Science Park con diversi partner europei, sono stati realizzati diversi impianti dimo- strativi di solar cooling in Europa, uno di questi proprio nel parco scientifico triestino. L’impianto pilota triestino è stato realizzato in collaborazione con Cortea scrl e Uni- versità di Trieste, andando a integrare l’esistente sistema di condizionamento basato su macchine frigorifere tra- dizionali.
L’impianto è basato sull’utilizzo di macchine frigorifere ad
adsorbimento e di collettori solari sottovuoto. L’acqua calda prodotta dal campo solare, viene convogliata, at- traverso uno scambiatore di calore e un primo serbatoio di accumulo, a un chiller ad adsorbimento, in grado di produrre acqua refrigerata. Successivamente, attraverso un ulteriore serbatoio di accumulo, l’acqua arriva al si- stema di trattamento dell’aria che provvede al condizio- namento dei laboratori dell’edificio. Per favorire lo smalti- mento del calore prodotto dal chiller, sull’impianto è stato installato un dissipatore termico.
La sperimentazione ha evidenziato come i benefici am- bientali, energetici ed economici siano rilevanti non sol- tanto quando le utenze necessitano di raffrescamento, nei mesi caldi. Infatti, anche nei restanti periodi dell’anno, laddove occorra scaldare gli ambienti, i collettori solari disgiunti dalla macchina che produce acqua fredda pos- sono fornire energia termica per ottenere acqua calda sanitaria o per contribuire al riscaldamento degli edifici. ADRIACOLD è anche un laboratorio aperto e disponibi- le alla comunità scientifica, alle imprese e agli enti locali che possono visitarlo, conoscerne le caratteristiche e le performance.
Studi ed osservazioni sull’impianto
In particolare, studi di fattibilità tecnica ed economica re- alizzati in Veneto e in Puglia su impianti a piccola e media scala di potenza, hanno dimostrato che l’efficienza e la
18
gestione energia
TECNOLOGIE & INIZIATIVE


































































































   16   17   18   19   20