Page 16 - untitled
P. 16
COGENERAZIONE NEL SETTORE DEI TERZIARIO, UN POTENZIALE IMPORTANTE IN ITALIA
2G ITALIA INDIVIDUA NEL COMPARTO DEI SERVIZI IL TERZO PILASTRO DELLO SVILUPPO DELLA CGENRAZIONE AD ALTO RENDIMENTO NEL NOSTRO PAESE
Il recente documento del GSE dedicato alla “valutazione del potenziale nazionale di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento e del teleriscaldamento efficiente” individua nel settore terziario quello dove il potenziale di crescita tecnico-economica dell’applicazione della Cogenerazione ad Alto Rendimento è percentualmente maggiore, sino a sette volte la situazione attuale. Sul totale del settore terziario, l’applicabilità della cogenerazione, a tecnologie e quadro normativo attuale, è d’altra parte percentualmente ridotta, in quanto la CAR per essere economicamente conveniente richiede che sia presente contemporaneamente domanda di energia elettrica e termica per un numero di ore annue non inferiore a 2500/3000. Inoltre, a parte alcune grandi strutture ospedaliere ed assistenziali e agli aeroporti, la dimensione degli impianti non supera di solito i 300/400 kWe e spesso è molto più piccola, anche di un ordine di grandezza. Per potere essere competitivo con le caldaie di ultima generazione, un sistema CAR per il terziario deve quindi essere molto efficiente nella gestione, a compensazione del costo di investimento iniziale più elevato.
Non sono molte le aziende fornitrici di sistemi CAR in possesso di prodotti adatti al settore terziario. Una di queste è la tedesca 2G, presente direttamente in Italia dal 2011, dove ha realizzato 120 impianti di cogenerazione nei settori più diversi. Nel corso degli ultimi 18 mesi 2G Italia ha focalizzato la sua attenzione proprio sul terziario come terzo pilastro della sua strategia di espansione (gli altri due sono il biogas agrozootecnico e il settore industriale). L’azione dell’azienda può contare su una linea di prodotti molto robusta nelle fasce di potenza medie e basse, quelle più adatte, come detto, alle applicazioni rivolte al terziario (case di riposo, cliniche, impianti sportivi e piscine, uffici, scuole...).
L’entry point è costituito dalla linea g-box, composta dalla g-box 20, e dalla più potente g-box 50, progettate per essere integrate in ambienti con standard di impatto visivo, acustico e termico stringenti. La g-box 20 per esempio è inserita in un package integrato compatto, appena m 1 x 1,25, 1,5 e insonorizzato, con un livello massimo di emissione sonora pari a 52 dB(A). La caratteristica più interessante della g-box 20, condivisa con la sorella maggiore, è il rendimento regolabile che può privilegiare, secondo le applicazioni, la produzione di energia elettrica (sino a 20 kWe) oppure l’energia termica (sino a 43 kWt), utilizzando indifferentemente gas naturale o biometano. La g-box 20 utilizza anche il calore latente di condensazione nei fumi di scarico, per cui riesce a raggiungere rendimenti superiori a quelli possibili utilizzando la sola energia della combustione (sino al 103 per cento). Il motore endotermico utilizzato è una unità a gas Toyota.
Il più grande centro fitness a Terni, appartenente a Tonic, dotato di piscine al coperto e all’aperto e palestre, ha rivoluzionato la propria impiantistica energetica scegliendo proprio questo tipo di sistema.
Il centro opera tutto l’anno con utilizzo contemporaneo di energia elettrica e calore. Il mix cambia con ritmo stagionale ma garantisce comunque 5000 ore l’anno di funzionamento agli impianti, una situazione ideale per l’applicazione della cogenerazione in sostituzione o in affiancamento alle tradizionali caldaie e alla fornitura di rete. Il nuovo impianto si basa su due unità g-box 20 che forniscono energia elettrica e calore sotto forma di acqua al centro fitness. Il centro copre una superficie coperta e scoperta di oltre 20.000 metri quadri totali con due piscine, quattro palestre per attività leggere ed una per la pesistica, una sala relax, un parco esterno e uno estivo.
Il rinnovamento energetico del centro è stato curato da Novagreen srl di Roma, azienda certificata ISO 9001, che nel proprio Gruppo fa anche attività E.S.Co.
G-Box 50
patrus®
50 kW 50 – 150 kW 50 – 400 kW 220 – 450 kW > 500 kW
Gas naturale Biogas Gas Naturale/ Biogas Gas Naturale/ Biogas Gas Naturale/ Biogas


































































































   14   15   16   17   18