Page 16 - untitled
P. 16
 COLD ENERGY
Il kit di efficienza energetica per gli impianti frigoriferi della tua azienda
Si stima che nel mondo siano presenti tre miliardi di impianti frigoriferi che consumano circa il 17% dell’energia elettrica totalmente domandata; queste due cifre sono da sole sufficienti a far comprendere quanto l’efficienza energetica rivesta un ruolo strategico nella refrigerazione industriale.
Angelantoni Industrie, tramite un’azienda del gruppo denominata Turboalgor, sta lavo- rando da alcuni anni ad un progetto di efficienza energetica basato sull’utilizzo di un tur- bocompressore di derivazione automobilistica, il quale, inserito nell’impianto frigorifero, consente di ridurre i consumi di energia elettrica di quantità che, nel caso di applicazioni a bassa temperatura, sono superiori al 20%.
Tale progetto, denominato Cold Energy, ha ricevuto apprezzamenti dalla comunità scientifica e, circa un anno fa, ha avuto un importante finanziamento nell’ambito del programma comunitario H2020; grazie a questo finanziamento sarà possibile comple- tare entro il 2018 tutte le attività che consentiranno di iniziare l’attività commerciale a partire dal 2019.
Turboalgor proporrà inizialmente al mercato un kit costituito dal turbocompressore e da tutti gli apparati accessori, il quale potrà essere connesso ad un impianto frigorifero, sia esso nuovo o già in funzione, per migliorarne le sue prestazioni. Ma è altresì in sviluppo, con la partecipazione di un’importante azienda italiana, un compressore con integrata la turbina ed il circuito di lubrificazione, che consentirà ulteriori ottimizzazioni per impianti nuovi.
Data la vastità delle possibili casistiche è stato deciso che nella prima fase saranno commercializzati i kit per gli impianti frigoriferi aventi una potenza elettrica compresa tra 20 kW e 300 kW ed operanti con refrigeranti sintetici; saranno necessari 15 modelli per soddisfare le differenti modalità di funzionamento degli impianti. In una seconda fase sarà disponibile la versione di kit per impianti funzionanti con ammoniaca o con CO2 subcritica.
Pur avendo programmato di iniziare le vendite nel 2019, è già in corso la costruzione dei differenti modelli di kit che formeranno la linea di prodotto.
Per promuovere Cold Energy, Turboalgor ha deciso di fornire gratis alle prime aziende che ne faranno richiesta un kit da installare sul proprio impianto frigo- rifero per misurare direttamente i benefici ottenibili.
A partire da marzo 2018 Turboalgor metterà a disposizione, senza alcun costo di acquisto, un totale di 18 kit da installare su impianti frigoriferi operanti a bassa o media (normale) temperatura, aventi una potenza elettrica tra 20 kW e 300 kW e che utilizzino refrigeranti sintetici quali, ad esempio, R404a, R448a, R449a, R452a o R134a.
Sempre “free of charge”, Turboalgor fornirà anche la supervisione durante l’installazione ed il funzionamento del kit. In ogni applicazione sarà temporaneamente disponibile un s/w con relativo sistema di acquisizione dati che consente di quantificare in tempo reale il beneficio energetico ed economico associabile all’utilizzo del kit Cold Energy. A con- clusione del monitoraggio fatto da Turboalgor, il kit rimane di proprietà dell’azienda che potrà utilizzarlo per il resto della sua vita utile.
È importante evidenziare che il collegamento del kit ad un impianto già operativo richie- de un fermo macchina che dovrà essere quantificato caso per caso ma che in generale si aggira intorno alle 24 ore.
Le aziende interessate possono contattare la società Turboalgor utilizzando le informa- zioni allegate al presente documento.
TURBOALGOR S.r.l.
Sede principale:
Loc. Cimacolle, 464 – 06056 Massa Martana (PG) Tel. +39 075 8955 1 – Fax +39 075 8955 250
Ufficio Marketing:
Viale Monza, 291 – 20126 Milano
Tel. +39 02 9397 011 – Fax +39 02 9397 0121
Referenti del progetto:
Maurizio Ascani – Agnese Manni
   www.turboalgor.it
info@turboalgor.it












































































   14   15   16   17   18