Page 30 - untitled
P. 30
FO
CUS
Accumuli elettrici
accumulo sono stati trattati come elementi di realtà più complesse e articolate (quali le smart grid).
Per quanto riguarda l’installazione da parte di clienti finali e produtto- ri, non esistono trattamenti incenti- vanti. Tuttavia i sistemi di accumulo possono essere liberamente instal- lati con le finalità sopra richiamate e, al momento, possono trovare re- munerazione tramite il contenimen- to degli sbilanciamenti e la mas- simizzazione dell’autoconsumo. Attualmente non è ancora possibile la partecipazione diretta al mercato dei servizi di dispacciamento.
I sistemi di accumulo diffusi
L’Autorità, con la deliberazione 574/2014/R/eel, ha introdotto le prime disposizioni relative all’inte- grazione dei sistemi di accumulo diffusi di energia elettrica nel siste- ma elettrico nazionale, installati da clienti finali o produttori.
Non sono state introdotte distinzio- ni tra le diverse tecnologie al fine di non promuovere lo sviluppo di alcu- ne soluzioni a scapito di altre; per- tanto nella regolazione non esistono differenze tra accumuli elettrochi- mici, impianti di pompaggio o altre soluzioni.
L’Autorità ha disposto, invece, che i sistemi di accumulo siano trattati come singoli impianti di produzione o come gruppi di generazione di un impianto di produzione già esisten- te o di nuova realizzazione, perché essi possono immettere energia elettrica in rete e perché tale scel- ta, dal punto di vista dell’accesso ai mercati, consente loro una più facile integrazione con gli impianti alimen- tati da fonti non programmabili.
Definizioni rilevanti in relazione
ai sistemi di accumulo
La deliberazione 574/2014/R/eel si applica esclusivamente ai sistemi di accumulo definiti come un insieme di dispositivi, apparecchiature e lo- giche di gestione e controllo, funzio- nale ad assorbire e rilasciare energia elettrica, e:
– in grado di funzionare in manie-
ra continuativa in parallelo con la rete con obbligo di connessione di terzi oppure
– in grado di comportare un’alterazio- ne dei profili di scambio con la rete elettrica (immissione e/o prelievo).
Il sistema di accumulo può essere integrato o meno con un impianto di produzione (se presente). Non rientrano tra essi i sistemi utilizza- ti in condizioni di emergenza che, pertanto, entrano in funzione solo in corrispondenza dell’interruzione dell’alimentazione dalla rete elettrica per cause indipendenti dalla volontà del soggetto che ne ha la disponi- bilità (i propriamente detti sistemi UPS).
I sistemi di accumulo possono an- che essere classificati con riferimen- to alla tipologia di alimentazione op- pure al posizionamento dei sistemi di accumulo. Nel primo caso si di- stingue tra:
– sistema di accumulo lato pro- duzione, un sistema di accu- mulo installato, o nel circuito elettrico in corrente continua (eventualmente anche integra- to nell’inverter) o nel circuito elettrico in corrente alternata, nella parte di impianto compre- sa tra l’impianto di produzione e il misuratore dell’energia elet- trica prodotta;
– sistema di accumulo post pro- duzione, un sistema di accumulo installato nella parte di impianto compresa tra il misuratore dell’e- nergia elettrica prodotta e il misu-
ratore dell’energia elettrica prele-
vata e immessa;
Nel secondo caso si distingue tra: – sistema di accumulo monodire-
zionale, un sistema di accumulo che può assorbire energia elettri- ca solo dall’impianto di produzio- ne;
– sistema di accumulo bidireziona- le, un sistema di accumulo che può assorbire energia elettrica sia dall’impianto di produzione che dalla rete con obbligo di connes- sione di terzi.
Possono esistere sistemi di accu- mulo costituiti da una combinazione di tali tipologie.
Infine, l’installazione dei sistemi di accumulo presso utenze in cui sono presenti altri impianti di produzione non modifica i valori della potenza dei predetti impianti di produzione e non fa venire meno il diritto agli incentivi3 ovvero ai prezzi minimi ga- rantiti, né ha alcun effetto ai fini della qualifica di SEU o SEESEU.
Connessione dei sistemi
di accumulo
Dal momento che i sistemi di ac- cumulo sono trattati come impianti di produzione, essendo del tutto analoghi agli impianti idroelettrici di pompaggio, ai fini della connessio-
28
gestione energia FOCUS Accumuli elettrici


































































































   28   29   30   31   32