Page 42 - Gestione Energia
P. 42

efficiencycloud
network virtuale, business reale
Negli ultimi anni, fattori quali la crisi economica e l’aumento del costo dell’energia hanno spinto gli operatori economici ad individuare soluzioni e comportamenti che consentissero di contenere i consumi e di implementare iniziative di efficienza energetica al fine di liberare risorse e contribuire, così, alla competitività delle imprese. Le politiche economiche a medio e lungo termine hanno dato ulteriore impulso al settore, facendosi portatrici di uno spirito di rinnovamento finalizzato al rilancio del nostro Paese
Sulla scia di questa fiducia nonché dell’attenta osservazione circa l’evoluzione del ramo in analisi e le problematiche ad esso connesse, il team di iCASCO SpA, che da oltre cinque anni mette la prioria esperienza sui mercati ambientali e il proprio spirito innovativo a servizio dei clienti, ha lanciato efficiencycloud (www.efficiencycloud.it ), il tool che innova il mercato dell’efficienza energetica. efficiencycloud dà vita ad una business community che riunisce gli stakeholder italiani ed europei e li fa interagire secondo i nuovi modelli tipici del settore (Energy Performance Contract, Retrofit Lease, Green Bond, ecc. La piattaforma costituisce, quindi, un nuovo accentratore e acceleratore di impulsi e si propone di portare nuova linfa all’efficienza energetica riunendo idee, tecnologie e attori.
Come tutti i mercati, infatti, anche quello sopra citato è caratterizzato da continue innovazioni, frutto dell’evoluzione dei parametri tecnici, normativi e dalla scoperta di nuove soluzioni. efficiencycloud consente agli iscritti alla community virtuale di prendere parte a questa evoluzione non come semplici spettatori, ma come protagonisti. Il dialogo fra i diversi portatori di interessi, facilitato dall’utilizzo del web, renderà più fluida l’individuazione di soluzioni all’avanguardia, mentre l’incontro di diverse esperienze fornirà ulteriore spinta all’innovazione.
I partecipanti si confronteranno direttamente con il mercato per sviluppare idee e assicurarsi informazioni. Inoltre, sia nel caso in cui abbiano un’iniziativa da far finanziare, sia in quello in cui vogliano investire in prima persona in un progetto legato all’efficienza, sia nell’ipotesi in cui desiderino unicamente intessere nuovi network, essi potranno presentare progetti e opportunità e sviluppare nuove relazioni.
La creazione di un network di attori focalizzato sul tema riveste un’importanza cruciale per lo sviluppo del settore, ancor più per reperire risorse finanziarie per gli investimenti. Negli ultimi mesi, infatti, sono sempre più le realtà che offrono soluzioni di efficientamento finanziandole in prima persona con contratti EPC: ESCo, fornitori di tecnologia, utilities hanno imboccato questa strada da tempo, consapevoli che questa evoluzione avrebbe aperto loro nuovi mercati.
efficiencycloud supera il concetto di sito vetrina, per avvicinarsi a quello di fiera virtuale pur senza limitarsi ad esso. Il portale incarna il concetto di efficienza per antonomasia perché raccoglie in un unico spazio tutti i protagonisti del settore e li connette in modo diretto, rapido e quindi efficiente
www.efficiencycloud.it • efficiencycloud@icasco.it


































































































   40   41   42   43   44