Page 40 - Gestione Energia
P. 40

La normativa RAEE: “uno contro uno” e “uno contro zero”
Riccardo Pasini • Vicepresidente AIRES CONFCOMMERCIO Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
Il Decreto Legislativo 14 Marzo 2014 n. 49, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 Marzo 2014, ha introdotto alcune modifiche alla normativa vigente in materia di RAEE.
I punti salienti di discontinuità rispetto alla precedente normativa, in termini di obblighi e facoltà dei rivenditori riguardano in primo luogo il nuovo regime “Uno contro Zero” che affianca il vigente “Uno contro Uno”.
L’Uno contro Uno resta obbligatorio per tutti i distributori di RAEE, indifferentemente dalle dimensioni conferiti dall’u- tenza, purché equivalenti ai nuovi prodotti acquistati. L’Uno contro Zero è invece vincolante solo per i distri- butori con superficie di vendita al dettaglio superiore ai 400 m2 e unicamente in relazione alle apparecchiature di piccolissime dimensioni (il cui lato maggiore sia inferiore ai 25 cm).
Uso privato e professionale parificati (dual use)
I rivenditori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sono obbligati ad effettuare il ritiro gratuito dei relativi ri-
fiuti, provenienti non solo da utenze domestiche in senso stretto, ma anche da utilizzatori professionali, qualora i beni giunti a fine vita che essi conferiscono siano ogget- tivamente uguali a quelli utilizzati dai comuni consuma- tori: si tratta dei cosiddetti RAEE Dual Use, adatti sia alle utenze business sia a quelle consumer. In altre parole, la circostanza di avere acquistato con partita IVA un bene non comporta la qualificazione di RAEE professionale quando i computer dovranno essere dismessi. E ciò sia a fronte dell’acquisto da parte dei clienti di una appa- recchiatura nuova ed equivalente sia anche in modalità “Uno contro Zero”. Ovviamente, il rivenditore potrà rifiu- tare il ritiro quando quantità e modalità di conferimento possano far ritenere di trovarsi di fronte a un operatore professionale che utilizza la facoltà concessa dalla nuova normativa per conferire prodotti che ha, a sua volta ritira- to da soggetti terzi.
Gli oneri gestionali dei rivenditori
La differenziazione dei sistemi di ritiro pare riflettersi an-
38
gestione energia
POLITICHE, PROGRAMMI, NORMATIVE


































































































   38   39   40   41   42