Page 44 - Gestione Energia
P. 44

NEWS
NOTA INFORMATIVA
I certificati bianchi rappresentano il principale schema di incentivazione per l’efficienza ener- getica e ha consentito di raggiungere risultati ec- cellenti nei primi dieci anni di funzionamento del meccanismo.
La conferenza FIRE “Certificati bianchi: titoli di ef- ficienza energetica a portata di mano”, giunta alla quarta edizione, è un appuntamento fondamentale per offrire agli operatori del settore il confronto con le istituzioni interessate al meccanismo, soprattutto alla luce della prossima pubblicazione delle nuo- ve linee guida da parte del Ministero dello Svilup- po Economico e delle novità introdotte dal D.Lgs 102/2014. Altri due temi di interesse riguardano le nuove procedure di valutazione e verifica dei pro- getti, più stringenti rispetto al passato, e la certifi- cazione di EGE ed ESCO che diventerà obbligato- ria nel 2016 per partecipare allo schema dei TEE. Questi due temi saranno oggetto di attenzione per fornire ai partecipanti informazioni sui possibili stru- menti di tutela legale e su opportunità e percorsi di certificazione. Quest’anno verrà anche organiz- zata una sessione di carattere più internazionale per offrire un confronto con altri schemi europei e per consentire di raccogliere pareri e indicazioni da inoltrare alla Commissione europea in vista dei prossimi sviluppi della legislazione comunitaria.
La conferenza FIRE vede ogni anno un’ampia partecipazione di pubblico ed è strutturata in ses- sioni che consentono di essere aggiornati sulle novità, prendere visione di casi studio, conoscere strumenti e formare partnership, comunicare alle istituzioni coinvolte le problematiche in essere e consentire di ottenere risposte puntuali a quesi- ti specifici legati alla presentazione e gestione di progetti energetici.
Alla conferenza sono attesi esponenti di MiSE, AEEGSI, ENEA, GSE, RSE, associazioni di cate- goria e di settore, operatori attivi nel meccanismo e leader di mercato.
Obiettivi
Gli obiettivi della conferenza sono i seguenti:
- Informare sulle novità e sulle modalità di acces-
so all’incentivo;
- Consentire agli operatori interessati di presen-
tare proposte di modifica delle linee guida;
- Dare la possibilità a società di servizi e distribu-
tori di descrivere e pubblicizzare la loro offerta; - Offrire un’intera sessione dedicata al question
time, vista la complessità delle regole.
Partecipanti attesi
Energy manager, dirigenti e funzionari di azien- de private e pubbliche, amministrazioni pubbli- che, ESCO, operatori di settore, produttori di tecnologie per l’efficienza, professionisti, agen- zie, università e centri di ricerca, enti di certifi- cazione.
Programma
Il programma di dettaglio, in versione preliminare, sarà presto disponibile sul sito web della confe- renza: www.certificati-bianchi.com.
Prossime conferenze FIRE
con sponsorizzazione
– Conferenza su contratti EPC per l’efficienza
energetica (in Innovation Cloud, Milano 8-10
aprile 2015)
– Enermanagement, Milano (fine novembre, ini-
zio dicembre 2015)
42
gestione energia


































































































   42   43   44   45   46