Page 38 - Gestione Energia
P. 38
Aumentare la competitività sul mercato attraverso una gestione attiva dell’energia
Schneider Electric S.p.A., lo specialista globale nella gestione dell’energia, è da sempre impegnata nella costante ricerca di innovazione tecnologica per incrementare la sostenibilità ambientale, investendo il 5% annuo del proprio fatturato di oltre 24 miliardi di euro, in attività di R&S che hanno portato alla realizzazione di tecnologie e soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia e degli impianti negli edifici, nei siti industriali e nei data-center.
Tutto questo è stato possibile attraverso lo sviluppo della soluzione EcoStruxure: l’architettura per la gestione attiva dell’energia.
Architettura significa che prodotti con intelligenza a bordo comunicano in modo semplice tra loro, su una rete, mediante protocolli standard aperti. I protocolli standard sono aperti e consentono il dialogo tra prodotti di aziende diverse. La gestione è attiva perché l’utilizzo dell’energia è costantemente misurato, monitorato e controllato.
I vantaggi sono immediati, grazie a EcoStruxure è possibile integrare con facilità tutti i sistemi di un edificio, monitorarli e controllarli da un unico punto della rete: gestione dell’energia, condizionamento, riscaldamento, ventilazione, ascensori, infrastruttura IT, illuminazione, sistemi di supervisione degli impianti, controllo accessi, sicurezza, comunicazione e antincendio.
Ieri, tutti questi sistemi convivevano in modo indipendente e separato.