Page 29 - Gestione Energia
P. 29

ste di detrazioni. Per quanto attie- ne poi, alle attività di monitoraggio, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 11 del “Decreto Edifici” (Decreto Ministeriale 19 Febbraio 2007), tramite una valutazione si- nottica dei risultati conseguiti, an- nualmente vengono analizzate ed elaborate le informazioni contenu- te nelle documentazioni inviate e, successivamente, viene redatto un rapporto che fornisce una lettura in chiave tecnico-economica degli in- dicatori maggiormente significativi, sia a livello nazionale che a livello delle singole regioni e province au- tonome.
Analizzando i dati tecnici ed eco- nomici pervenuti dal 2007 al 2012, sono stati pubblicati sei rapporti annuali e, a partire dal 30 settem- bre di quest’anno, data di scaden- za dei termini per l’invio della do- cumentazione per usufruire delle detrazioni fiscali per l’anno prece- dente, si è iniziato ad elaborare il “Rapporto 2013”. Da una prima analisi dei dati raccolti relativi al 2013, è stato riscontrato un signi- ficativo aumento degli interventi di riqualificazione energetica rispetto al 2012. Il numero delle pratiche in-
viate, che ha superato le 355.000, mostra infatti un incremento di cir- ca il 35% rispetto all’anno prece- dente. Altrettanto positivi sono stati i risultati in termini sia di risparmio energetico, con un incremento del 25% circa, sia di investimenti, che raggiungendo quasi i 3,5 miliardi di euro hanno evidenziato un au- mento di circa il 20%. Da queste prime anticipazioni sembra eviden- ziarsi l’efficacia dell’innalzamento dell’aliquota incentivante dal 55% al 65%, avvenuta con l’entrata in vigore del Decreto Legge 63 del 4 giugno 2013.
Dai risultati dell’analisi economica effettuata si ritiene che la ripropo- sizione ed il rafforzamento delle mi- sure di incentivazione per gli edifici, abbiano contribuito in maniera de- cisiva a determinare un incremen- to delle riqualificazioni edilizie, che sembra essere l’unico settore delle costruzioni, attualmente in crescita in un contesto di crisi economica del comparto, con importanti rifles- si anche dal punto di vista occupa- zionale. Secondo ANCE, infatti, il settore edile delle ristrutturazioni ha avuto un incremento del 20% dal 2008 al 2014 e, secondo il rappor-
to OISE voluto da Legambiente e Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e presentato il 25 novembre scorso alla Camera dei Deputati, ha rag- giunto quota +65% del mercato. Alla determinazione di questi an- damenti, sempre secondo Legam- biente, hanno contribuito, in ma- niera decisiva e sempre crescente, le importanti modifiche legislative che nel 2013 hanno innalzato la somma massima detraibile per le spese di ristrutturazione ed elevato i limiti massimi di costo agevolabile. In questo quadro, il punto di vista del Coordinamento Gestione Mec- canismo Detrazioni Fiscali di ENEA UTEE è che per i prossimi anni l’ef- ficacia di questo strumento dipen- derà molto dalla sua stabilizzazione e, non di meno, dal mantenimento di una quota detraibile sufficien- temente alta, tale da garantire la convenienza dell’investimento. Ciò che il Coordinamento si propone di fare è di concorrere all’evoluzione del meccanismo con proposte di modifica che tengano conto dell’e- voluzione tecnica e normativa in atto nel nostro Paese, elaborare il “tesoro” di informazioni di cui si è in possesso per conoscere meglio l’industria nazionale delle costru- zioni e poter simulare l’impatto di future misure legislative e concor- rere a certificare i risparmi ener- getici conseguiti dalla misura delle detrazioni fiscali per contribuire al raggiungimento dei limiti di efficien- za imposti dall’Europa.
Ma, soprattutto, si propone di con- tinuare a fornire ai cittadini e ai pro- fessionisti un servizio di alto livello, sulla scia di quanto è stato fatto in questi otto anni di incentivi, che richiede costantemente un grosso impegno di risorse e risulta di fon- damentale importanza per la cor- retta attuazione del meccanismo stesso, impegno ampiamente ripa- gato dal riconoscimento del valore e della qualità del servizio offerto da parte delle altre amministrazioni pubbliche che concorrono alla pro- mozione dell’efficienza energetica e degli stessi fruitori degli incentivi.
FOCUS Coibentazione ed infissi 1/2014 27
FOCUS
Coibentazione ed infissi


































































































   27   28   29   30   31