Page 12 - Gestione Energia
P. 12
Figura 2 - Efficienza energetica a confronto
Figura 3. Il Polo Ecologico Integrato di Pinerolo
Figura 4. L’impianto di upgrading
L’impianto, completamente containerizzato, è stato montato in appena due giorni, su una platea in cemento con le connessione elettriche e di acqua calda già pre- disposte.
Nel complesso, il processo autorizzativo dell’impianto da parte della Provincia di Torino è stato piuttosto rapido, avendo richiesto soltanto alcune varianti rispetto all’au- torizzazione già esistente per l’impianto di biogas. Per le emissioni di metano in atmosfera è stato usato come riferimento il limite relativo alle emissioni di metano da di- scariche.
Il biometano prodotto è destinato ad alimentare i mezzi
di raccolta di rifiuti ingombranti, già disponibili in azienda, che saranno riforniti tramite colonnine per ricarica lenta, anch’esse già presenti. Paradossalmente, non essendo ancora stati chiariti tutti gli aspetti legislativi circa le speci- fiche per l’impiego del biometano in autotrazione, l’azien- da non ha ancora potuto utilizzare a questo fine il biome- tano prodotto, che viene momentaneamente nuovamen- te miscelato con il biogas per alimentare i cogeneratori. Acea ha in programma a breve termine di aumentare la produzione di biometano per alimentare con questo car- burante anche i grandi compattatori e rendersi così total- mente autonoma dal punto di vista energetico.
10
gestione energia
FORMAZIONE & PROFESSIONE