Page 44 - Gestione Energia
P. 44

NEWS
NOTA INFORMATIVA
SECEM: tutte le novità
Con la sessione d’esame di giugno 2015 si è conclusa la fase di certificazione degli EGE secondo lo schema proprietario SECEM, sviluppato nel 2008 e che puntava a valorizzare l’esperienza sul campo di veri esperti nel settore dell’energy management ritenendo che tale figura, normata dalla UNI CEI 11339, non potesse nascere da percorsi formativi.
In questa prima fase SECEM ha certificato 248 professionisti e rilasciato 282 certificati (153 settore civile, 129 settore industriale) contribuendo ad elevare il livello di qualità dell’EGE.
Per adeguarsi al nuovo schema di certificazione, emanato dal MiSE con un decreto interdirettoriale il 12 maggio u.s., SECEM ha apportato delle modifiche sostanziali alla propria procedura, recependo le indicazioni previste dal decreto.
Tra le principali novità troviamo:
– nuovi requisiti minimi di accesso: oltre agli anni minimi di esperienza
professionale a seconda del titolo di studio che si possiede, novità importante è la richiesta di dimostrare l’aver già svolto delle attività specifiche (7 dei 17 compiti elencati al punto 4 della UNI CEI 11339, con obbligatori i compiti 1, 4, 6 e 7)
– modalità di esecuzione della prova d’esame: due prove scritte [quiz (30) + caso di studio (1)] e una prova orale (almeno 5 domande a scelta della commissione tra lee 9 competenze elencate al punto 5 della UNI CEI 11339)
– definizioni delle modalità di trasferimento degli EGE già certificati dal vecchio al nuovo schema. Le prossime sessioni d’esame in calendario al momento sono:
– ROMA (09 ottobre 2015 )– sessione 22,
– VERONA (13 ottobre 2015) – sessione 23,
– MILANO (17 novembre 2015) – sessione 24,
– BOLOGNA (15 dicembre 2015) – sessione 25.
Le iscrizioni alle procedure di valutazione avverranno esclusivamente online attraverso la nuova piattaforma. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.secem.eu
Che cos’è SECEM
Il Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management SECEM è un organismo di certificazione del personale, che opera in conformità dello standard internazionale ISO 17024, facente capo alla FIRE - Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia - associazione tecnico-scientifica senza finalità di lucro il cui scopo è promuovere l’uso efficiente dell’energia. Il campo di azione di SECEM è la certificazione in Esperto in Gestione dell’Energia secondo i requisiti dello standard italiano UNI 11339:2009 “Esperti in gestione dell’energia - Requisiti generali per la qualificazione” (EGE)
La certificazione SECEM garantisce che il soggetto certificato gode di una professionalità di alto profilo e conforme allo standard specifici nazionali che regola la figura dell’EGE, la norma UNI 11339.
Tutti gli esperti certificati sono iscritti in apposito registro suddiviso in base alle due classi di macroattività:
– Settore industriale (Agricoltura e pesca, Industria manifatturiera, Industria dell’Energia ed Acqua, Industria
dei servizi, attività produttiva in generale);
– Settore civile (Costruzioni pubbliche e private; Trasporti; Pubblica Amministrazione, Commercio, Servizi
pubblici e privati in generale).
Il settore industriale ha come riferimento principale i processi e i sistemi produttivi mentre quello civile l’edilizia, le infrastrutture, la logistica e i sistemi di servizi.
La certificazione ha una validità di 5 anni e viene sottoposta a sorveglianza ogni anno.
La certificazione ha una validità di 5 anni e può essere rinnovata con presentazione di crediti.
42
gestione energia


































































































   42   43   44   45   46