Page 9 - untitled
P. 9
PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGINA PRIMA PAGI
dell’obbligo 2015, a riprova del buon funzionamento del meccanismo.
Una ulteriore conferma la troviamo nell’arrivo al GSE, nei primi cinque mesi del 2016, di quasi 6.000 istanze, delle quali oltre 4.800 già esitate, con il riconoscimento di circa 1.800.000 titoli, con un andamento sostanzial- mente analogo a quello dello stesso periodo dell’anno precedente.
In ne, occorre ricordare che sul nostro sito (www.gse. it), nel contatore dei Certi cati Bianchi vengono setti- manalmente aggiornati i dati di arrivo delle istanze e i livelli di servizio del GSE, sia in termini di tempistica di evasione delle pratiche e di percentuale di accoglimento delle stesse.
Può farci il punto sulle richieste relative alla Cogene- razione ad alto rendimento?
Nel corso del 2016, relativamente alla produzione dell’anno 2015 sono pervenute (dati al 31 maggio 2016) 1.383 richieste a consuntivo, cui si sommano ulteriori 47 richieste di valutazione preliminare (presentate ai sen- si dell’art. 7 del DM 5 settembre 2011), per un totale di 1.430 istanze, contro un complessivo (al 31 maggio 2015) di 1.302 richieste, facendo così registrare un au- mento di circa il 10%.
Delle 1.430 richieste arrivate:
– 760 sono state presentate per l’accesso al regime di so-
stegno previsto dal DM 5 settembre 2011 (CB);
– 581 sono state presentate per il riconoscimento CAR ai sensi del D.Lgs 20/07 come integrato dal DM 4 ago- sto 2011 (e comprendono le 47 richieste di valutazione
preliminare CAR);
– 89 richieste sono state presentate per ottenere il rico-
noscimento del funzionamento ai sensi della Delibera AEEG 42/02 e s.m.i. per le unità quali cate di coge- nerazione abbinate ad una rete di teleriscaldamento (ex meccanismo dei CV – TLR).
Attualmente risultano chiuse 336 richieste (23,5% del totale) così ripartite:
per i Certi cati Bianchi, quanto per la Cogenerazione (CAR) e per il Conto Termico.
Sul nostro sito istituzionale è possibile reperire, oltre ai dati del “contatore” per i Certi cati Bianchi (che infor- ma circa le istanze presentate, accolte e respinte) anche le informazioni circa i nostri “livelli di servizio”, ovvero le tempistiche di istruttoria e valutazione. Tali dati vengono aggiornati con frequenza settimanale.
È quasi inutile sottolineare come, per le istanze respinte, non abbia alcun senso associare un dato relativo ai TEE: trattandosi di una istanza che, per diversi motivi, è stata respinta, non esiste alcun dato numerico veri cato che possa venire riportato.
Per il GSE è importante, direi fondamentale, un corretto rapporto con i propri “stakeholders”, tra i quali rientra- no a pieno titolo gli Operatori industriali del mercato dell’E cienza Energetica. In questi mesi, il GSE sta tenendo dunque, in collaborazione con Con ndustria, incontri tecnici con le principali Associazioni di cate- goria dei settori industriali interessati,  nalizzate ad un confronto ed un chiarimento sulle modalità di analisi e veri ca delle istanze a valere sui Certi cati Bianchi, per garantire piena uniformità e trasparenza dell’intero pro- cesso. I verbali, condivisi con gli interlocutori sono via via pubblicati sul nostro sito istituzionale, così da assicurarne la massima di usione.
TIPO RICHIESTA
CB CAR TLR
N° CHIUSE
157 121 58
% sul TOTALE
21% 21% 65%
Trasparenza e rapporto con gli operatori: osservazioni e punto della situazione
La trasparenza è per il GSE un valore primario, oltre che un obbligo, gestendo noi denaro che proviene da tutti i consumatori di energia italiani. Annualmente vengono pubblicati rapporti di dettaglio sull’attività svolta, tanto
2/2016 9
N


































































































   7   8   9   10   11