Page 48 - Gestione Energia
P. 48

NEWS
DALLE AZIENDE
Heat&Power realizza l’impianto di trigenerazione della Patheon nello stabilimento di Capua
La società farmaceutica, parte di un gruppo con sede negli Stati Uniti,
ha afÀdato alla E.S.Co. con sede a Tortona la realizzazione
dell’impianto di trigenenerazione, degli ausiliari e la gestione dell’iter autorizzativo
Tortona, 18 maggio 2015. Pa- theon, società farmaceutica con sede centrale negli Stati Uniti e operante con tre stabilimenti in Italia, ha affidato a Heat&Power la realizzazione di un impianto di trigenerazione alimentato a gas naturale per fornire elettricità, ca- lore sotto forma di vapore e acqua fredda allo stabilimento di Capua, in provincia di Caserta.
Lo stabilimento di Capua di Pa- theon produce intermedi farma- ceutici (principi attivi antibiotici, antisettici, anti-allergici), una tipo- logia di produzione che fa uso di grandi quantità di energia termica (per mantenere in temperatura i fermentatori) e frigorifera (per conservare i prodotti). Il siste- ma di cogenerazione realizzato da Heat&Power si basa su di un motore MWM a 1,56 MW elettrici. L’energia elettrica generata viene utilizzata per l’autoconsumo. L’e- nergia termica ad alta temperatu- ra (800 kW) alimenta un generato- re di vapore da 1222 Kg/ora che viene distribuito nell’impianto con un circuito alla pressione di 3,5 bar. Il calore a bassa temperatura alimenta invece un’unità frigorifera
ad assorbimento da 580 kW frigori- feri collegata ad un circuito ad acqua a 17 gradi in entrata e 12 gradi in usci- ta.
Oltre al cogenera-
tore e agli ausilia-
ri, Heat&Power è
stata incaricata di
realizzare tutte le
connessioni: quella dell’alimentazione
del gas, dell’acqua fredda (par- ticolarmente lunga, 200 metri), del vapore ed elettrica in media tensione. Inoltre, sempre a cura di Heat&Power, il sistema di con- trollo del cogeneratore è integrato con il sistema SCADA di stabili- mento. Infine, Het&Power si oc- cupa dell’intero iter di produzione documentale e di autorizzazione per l’ottenimento della qualifica C.A.R. dell’impianto e quindi i Ti- toli di Efficienza Energetica per la parte termica.
“L’incarico avuto da Pantheon è un’esperienza nuova ma di grandi prospettive per noi – spiega An- drea Tomaselli, Amministratore
Unico di Heat&Power – Patheon infatti non ci chiede di operare come una E.S.Co. ma come un general contractor impiantisti- co tradizionale, sulla base di una considerazione interessante: una E.S.Co. che abitualmente realizza impianti di cogenerazione per se stessa, la cui efficienza è la chia- ve per il risultato economico, è anche il migliore fornitore per un impianto di proprietà del cliente. Ora siamo impegnati a confortare la decisione del cliente e a conse- gnare l’impianto con le caratteri- stiche e nei tempi concordati. Già da ora, si è probabilmente aperto un nuovo mercato per noi.”
46
gestione energia
Heat & Power, società di servizi energetici E.S.Co., con sede a Tortona (AL), capofila del Gruppo Heat & Power, nasce nel 2004 e si specializza nella fornitura di energia ad alta efficienza tramite cogenerazione, utilizzando gas naturale e biogas. Ad oggi Heat & Power gestisce 30 impianti cogenerativi per un totale di 27 MWe di potenza, di cui circa il 20 per cento da fonti rinnovabili.
www.heat-and-power.com


































































































   46   47   48   49   50