Page 46 - Gestione Energia
P. 46

NEWS
DALLE AZIENDE
Bosch Energy and Building Solutions Italy Open Day Corticella
Una giornata dedicata all’efÀcienza energetica
Grande successo di presenze, lo scorso sabato 6 giugno, all’e- vento “Open Day Corticella” pro- mosso dal Consiglio di Ammini- strazione della Centrale Termica PEEP Corticella in collaborazione con Bosch Energy and Building Solutions Italy e con il patrocinio del Comune di Bologna – Quar- tiere Navile. L’iniziativa ha per- messo ai soci di conoscere me- glio il funzionamento della Cen- trale Termica, grazie alle visite guidate tenute dai tecnici Bosch, che si sono messi a disposizio- ne per spiegare gli interventi di riqualificazione energetica sinora svolti per il quartiere bolognese. “Coniugare risparmi ed efficien- za, mirando ad attivare un cir- colo virtuoso che all’aumentare dell’efficienza energetica potesse condurre ad una riduzione della bolletta per i soci. È stato questo l’obiettivo che negli ultimi tre anni ha contraddistinto l’attività del Consorzio” ha dichiarato Piero Luisi, Presidente del Consorzio Centrale Termica PEEP Corticel- la. “Grazie agli interventi di riqua- lificazione dei sistemi di produzio- ne e gestione dell’energia termica (dal BTZ a metano con cogenera- zione) e dei sistemi di distribuzio- ne e contabilizzazione dell’ener- gia (dalla gestione manuale alla completa automazione della rete di teleriscaldamento con termo- regolazione e contabilizzazione per singola unità abitativa)” ha concluso Luisi.
Luca Bracchitta, Amministratore Delegato di Bosch Energy and Building Solutions Italy ha dichia- rato: “Bosch Energy è una Esco (Energy Service Company) certi- ficata e in qualità di system inte- grator propone interventi che mi-
rano all’eliminazione degli sprechi per vantaggi energetici, economi- ci ed ambientali, reali e misurabili. Grazie alla volontà del Consorzio della Centrale Termica di rinno- vare i propri sistemi e puntare ad una crescente salvaguardia am- bientale, a Corticella, dal 2013 ad oggi, abbiamo concluso diversi interventi permettendo agli inqui- lini di ottenere un risparmio ener- getico pari al 23%, una riduzione di 2.650 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno (circa il 36,5%), 36,9 tonnellate di ossidi di zolfo e 9,6 tonnellate di azoto l’anno”. Durante la mattinata è intervenu- to, inoltre, il Presidente del Quar- tiere Navile, Daniele Ara che si è detto positivamente colpito dall’i- niziativa: “Corticella è un esempio concreto di investimento ‘verde’ attraverso la scelta consapevole di tecnologie innovative ed effi- cienti. Una comunità come que- sta, che pone attenzione all’am- biente e punta alla riduzione degli sprechi, deve essere d’esempio per altre realtà in cui sono anco- ra presenti impianti obsoleti, in- quinanti e più onerosi anche dal punto di vista economico”. Bosch Energy and Building Solu- tions Italy offre soluzioni integra- te in project financing per l’Effi- cienza Energetica, progettando, realizzando e gestendo impianti tecnologici di riscaldamento, climatizzazione, cogenerazio- ne e illuminazione, alimentati da combustibili tradizionali o da fon- ti rinnovabili. Bosch Energy and Building Solutions Italy è il part- ner unico a cui enti pubblici, sa- nità pubblica e privata, industria, terziario (es. complessi ricettivi, sportivi, centri commerciali, uffici) e grandi complessi residenzia-
li possono rivolgersi per trovare la migliore soluzione nel campo dell’efficienza energetica.
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collabo- ratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 20141. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in ol- tre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di pro- duzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Se- guendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi pro- dotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni inno- vative in tutto il mondo.
1. I dati preliminari di fatturato co- municati per il 2014 non inclu- dono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Ro- bert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state intera- mente rilevate.
44
gestione energia


































































































   44   45   46   47   48