Page 44 - Gestione Energia
P. 44


NEWS
NOTA INFORMATIVA
L’efficienza energetica è sempre più di interesse per i consumatori e per chi offre tecnologie e servizi. Per i primi si tratta di un’efficace risposta alla crisi, per i secondi della ricerca di nuove opportunità di business in un mercato in seria difficoltà. La FIRE da anni cerca di anticipare le tendenze del mercato e di offrire ai partecipanti alla sua conferenza annuale sull’energy management nuovi spunti e opportunità di crescita. Enermanagement 2015 si rivolge sia all’industria, sia al settore civile, e affronta il tema fondamentale della competitività. L’efficienza energetica vista in termini di produttività energetica, ossia di capacità di incidere sulla value proposition delle imprese con be- nefici diretti e indiretti sui prodotti e servizi offerti, riduzione dei costi e contenimento dei rischi.
Per affrontare al meglio queste tematiche la conferenza si articola in quattro sessioni.
1. Produttività energetica per le imprese. L’efficienza energetica vista in termini di produttività energetica, ossia di capacità di incidere sulla value proposition delle imprese con benefici diretti e indiretti sui prodotti e servizi offerti, riduzione dei costi e contenimento dei rischi. L’efficienza energetica può essere affrontata come riduzione degli sprechi e sostituzione di tecnologie energetiche con altre più pre- stazionali, ma i migliori risultati si ottengono quando viene vista e offerta come mi- glioramento del core business. La sessione mostrerà alcuni casi studio e approcci strategici.
2. Diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia. Nell’anno dell’obbli- go delle diagnosi per le grandi imprese e gli energivori non si può non includere il tema della conoscenza dei consumi e dell’individuazione delle soluzioni economi- camente disponibili. La FIRE ha comunque sempre inserito uno spazio dedicato a questo argomento, base per definire una strategia di intervento e, in un secon- do momento, per mettere in piedi un sistema di gestione secondo la norma ISO 50001. Buone pratiche, strumenti e approcci vincenti saranno illustrati in questa sessione.
3. Efficienza energetica e misura e verifica delle prestazioni. Il tema dell’energy management visto in termini di soluzioni per l’efficientamento energetico (tecnolo- gie innovative per gli impianti e i processi, soluzioni per il sistema edificio-impianto, cogenerazione e generazione distribuita, etc.) e di espansione del modello ESCO, tramite la messa a punto di contrattualistica per l’energy performance contracting e il finanziamento tramite terzi, di protocolli condivisi per la misura e verifica dei ri- sparmi (come l’IPMVP) e dei facilitatori di tali servizi. Questa sessione offrirà esempi in tale ambito.
4. Finanza e mercato. Il mercato dei servizi finanziari e assicurativi dedicati all’effi- cienza energetica è in evoluzione. In questa sessione si farà il punto sull’offerta e sui trend.
42
gestione energia


































































































   42   43   44   45   46