Page 42 - Gestione Energia
P. 42

La formula di partecipazione è variabile e aperta ad ulteriori adesioni in itinere, con la finalità generale di promuovere in modo capillare una nuova cultura del contenimento energetico nelle costruzioni.
Il progetto prevede lo sviluppo di strumenti e metodolo- gie per realizzare un sistema di formazione che porti a migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nell’uso di fonti rinnovabili di energia al fine di ave- re entro il 2020 un parco edilizio ad energia quasi zero. BRICKS ha l’obiettivo chiave di gettare le basi per la diffusione di un modello di certificazione volontario delle competenze acquisite in ambiti formali, non formali e informali che sia di guida per avere un unico sistema nazionale di qualifica allineato al resto dell’Europa.
Obiettivi
BRICKS intende, dunque, identificare prioritariamente le competenze che i vari professionisti debbano posse- dere per svolgere il proprio compito “a regola d’arte”, attraverso l’elaborazione di norme nazionali UNI-CTI. Successivamente, si individueranno le modalità di ri- conoscimento nei vari percorsi, in collaborazione con quanti si occupano di formazione sia formale che non formale.
Uno dei focus del progetto consiste, quindi, nel condi- videre una prassi che permetta, indipendentemente dal percorso svolto, di riconoscere al lavoratore le compe- tenze che possiede in modo da poter circolare libera- mente nel mercato del lavoro.
BRICKS mira a:
– sviluppare un sistema di formazione per migliorare le
conoscenze, le abilità e le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifi- ci e nell’uso di fonti rinnovabili di energia.
– gettare le basi per la diffusione di un modello di cer- tificazione volontario delle competenze formali, non formali e informali da implementare attraverso un si- stema di certificazione volontario.
– Essere un punto di riferimento nazionale per l’otteni- mento di una qualifica che rispetti i requisiti profes- sionali europei.
– Promuovere la costituzione di un unico sistema na- zionale di qualifica allineato all’Europa
– Progettare nuovi percorsi formativi che comprenda- no le iniziative già attuate nelle diverse regioni.
Le attività progettuali prevedono la promozione di un nuovo sistema di qualifica VET (Vocational & Educatio- nal Training) nazionale nel rispetto delle direttive RES (Promozione dell’uso delle fonti rinnovabili di energia) e BPDP (Performance energetica degli edifici). Oltre a ciò è atteso il trasferimento in Italia di buone prati- che già sviluppate e testate in ambito europeo, per la valutazione delle competenze acquisite in ambito non formale ed informale, la promozione di azioni pilota per la formazione dei formatori e dei lavoratori in cantiere, la messa a punto una procedura di certificazione vo- lontaria di parte terza basata sulle norme sviluppate in ambito UNI, definendo dettagliatamente le skill profes- sionali come previsto dal Quadro Europeo delle Qua- lifiche. Si intende poi diffondere strumenti e materiali didattici sui temi oggetto della formazione, promuovere
un percorso per l’ottenimento di un “marchio di qualità” per le aziende che impiegheranno personale qualifica- to, coinvolgere tutte le Regioni e le Province Autonome per promuovere e disseminare i risultati del progetto attraverso il sistema scolastico e della formazione pro- fessionale.
Il modello proposto da BRICKS presume un ruolo fon- damentale delle Regioni italiane associate nell’imple- mentazione delle azioni sperimentali anche attraverso la collaborazione con gli stakeholder per le dovute inte- grazioni e/o modifiche che tengano conto delle esigen- ze del proprio territorio
Profili professionali promossi da BRICKS
Nel quadro di quanto previsto nella roadmap italiana, il progetto BRICKS si adopera per risolvere il problema della molteplicità dei sistemi regionali di qualifica (come già detto uno per ogni regione e provincia autonoma) con la definizione di norme nazionali UNI-CTI. Tali nor- me potranno essere di riferimento per tutte le regioni oltre che per gli organismi che, agendo a livello nazio- nale, si sono trovati già in passato in difficoltà per far riconoscere una qualifica ottenuta in una data regione anche in un’altra.
I tavoli avviati dal CTI, che sono aperti a tutti gli sta- keholder nazionali, sono relativi alle seguenti figure pro- fessionali:
– Installatori Cappotti Termici
– Perforatore e Installatore di impianti geotermici
– Automazione degli edifici
– Installatori Impianti Biomasse Legnose <500 KW
– Installatori Impianti Solare-Termico
– Installatori Impianti Fotovoltaici
– Manutenzione Canne Fumarie (Spazzacamini)
– Responsabile Diagnosi Energetiche REDE.
Gli altri punti fondamentali del progetto BRICKS riguar- dano il supporto a quanti già operano da anni nel setto- re della formazione professionale e vogliono adeguare la loro offerta formativa alle nuove esigenze di mercato. Per tali soggetti i partner di BRICKS stanno definen- do due figure: la prima riguarda il “formatore in ambito energetico” per integrare i corsi sia d’istruzione secon- daria tecnica sia quelli professionali con i temi energe- tici. La seconda figura, invece, riguarda il “formatore di cantiere” per promuovere l’idea della formazione dei lavoratori in cantiere sia per ottimizzare i tempi di ap- prendimento sia per renderli più concreti e vicini ai biso- gni di quanti, lavorando, avrebbero difficoltà a seguire corsi in presenza.
Alcuni corsi pilota permetteranno di affinare la definizio- ne del profilo di tali figure oltre che realizzare materiale didattico da mettere a disposizione dei centri di forma- zione pubblico/privati.
In conclusione e in considerazione dello stato di avan- zamento dei lavori possiamo dire che Il più importante contributo del Progetto BRICKS consiste nello svilup- po di un sistema nazionale di formazione professionale specialistica all’avanguardia in Europa che dovrà es- sere ben promossa facendo comprendere al mercato l’importanza della professionalità della mano d’opera come garanzia della qualità degli interventi e dei ritorni d’investimento.
40
gestione energia
POLITICHE, PROGRAMMI, NORMATIVE


































































































   40   41   42   43   44