Page 30 - Gestione Energia
P. 30

CUS
efficienza energetica
sono dovuti in gran parte, oltre ad una componente comportamen- tale dell’utente, soprattutto all’età media del patrimonio in questione – raramente minore dei 30 anni – che si riflette anche su uno stato di conservazione non buono delle opere murarie e sull’obsolescenza degli impianti termomeccanici. D’altra parte, il mercato italiano delle costruzioni versa da anni in una crisi che non conosce pre- cedenti, e pare faticare a trovare strade alternative per un vero ri- lancio.
Sarebbe dunque auspicabile che un nuovo impulso venisse dal settore pubblico, che da un lato potrebbe ridurre le spese di ge- stione del portafoglio immobiliare di sua proprietà, dall’altro potreb- be generale esternalità positive sulla filiera. In questo senso, con il recepimento della Dir. 2012/27/ UE con il D.Lgs 102/2014, si sono aperte nuove opportunità e nuovi orizzonti applicativi nel mercato dell’efficientamento energetico, sia nel settore della domanda sia dell’offerta di servizi. E in questo contesto l’applicazione dello stru- mento dell’EPC - Energy Perfor- mance Contract assume un ruolo chiave per rilanciare il settore della riqualificazione in ambiti di investi- mento notoriamente in difficoltà come il settore pubblico.
Una delle proposte più innova- tive nel panorama italiano arriva da Bologna, città che deve gesti- re 12.500 appartamenti ex Iacp, e dove il Comune sta portando avanti un programma di riqualifica- zione che si basa sulla collabora- zione tra pubblico e privato attra- verso Acer Bologna (Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna), che cura il Project Ma- nagement, e Habitech – Distretto Tecnologico Trentino che agisce come consulente per la realizza- zione operativa del contratto EPC. Le azioni previste dal programma Rig.Ener.A. (Rigenerazione Ener- getica Acer) verranno realizzate nel prossimo triennio e includono interventi di varia natura con un mix fra opere fredde e opere cal- de con azioni di ampio respiro sul sistema edificio-impianti che con- ducano ad una maggior efficienza energetica.
FO
Contratti EPC di
Ufficio Comunicazione
Habitec
Programma RIG.ENER.A. Riqualificare alloggi popolari tramite contratti EPC
Il patrimonio edilizio pubblico ita- liano rappresenta uno dei settori nei quali la riqualificazione energe- tica degli edifici potrebbe dare più vantaggi, se non fosse per la dif- ficile situazione economica in cui versano gli enti locali.
Da un lato, le inefficienze ener-
getiche dell’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) sono oggi causa di costi di gestione e di fornitura energetica elevati, specialmente se considerati in proporzione ai canoni di locazione concessi che mediamente si attestano attorno ai 50 Euro mensili; tali alti costi
28
gestione energia FOCUS Contratti EPC di efficienza energetica


































































































   28   29   30   31   32