Page 29 - Gestione Energia
P. 29

S.r.l. che possiede esperienza de- cennale nella progettazione, costru- zione ed installazione di impianti di trattamento termico e di riscaldo di materiale ferroso e non ferroso, in Italia e nel mondo.
Le performance energetiche del for- no oggetto di intervento di revam- ping sono state garantite calcolando il consumo specifico di gas per ogni tonnellata di acciaio trattata, sia du- rante la classica prova standard di collaudo che nel corso degli anni contrattuali, in condizioni di normale conduzione operativa.
A fronte dei servizi prestati e dell’in- vestimento sostenuto da Yousave, Cogne Acciai Speciali riconosce a Yousave una quota annuale per tutti i 5 anni di validità contrattuale. Tale quota è poi incrementata o diminu- ita annualmente secondo modalità prestabilite contrattualmente, attra- verso una formula bonus/malus: se il consumo specifico annuale del for- no fosse inferiore al valore garantito da Yousave, Cogne Acciai Speciali riconoscerà un corrispettivo mag- giore a Yousave. Viceversa, qualora il consumo specifico annuale fosse superiore alle aspettative, Yousave pagherà una penale nei confronti di Cogne Acciai Speciali.
Poiché il risparmio energetico e la conseguente quantificazione dei Titoli di Efficienza Energetica dipen- dono direttamente dalla quantità di acciaio trattato annualmente, le parti hanno concordato una formu- la bonus/malus anche sul volume di produzione rispetto allo storico di produzione di Cogne Acciai Spe- ciali: qualora la quantità annuale di
acciaio trattato dal forno a camera fosse inferiore alla quantità annuale prestabilita, Cogne Acciai Speciali riconoscerà a Yousave una penale di mancata produzione crescen- te con il diminuire della produzione annuale; viceversa Yousave ricono- scerà una premialità a Cogne Acciai Speciali crescente con l’aumentare della produzione annuale nel caso risultasse essere superiore a quella prestabilita.
I primi risultati
Trascorsi circa 6 mesi di operatività del forno a camera è già possibile apprezzare un deciso miglioramen- to delle prestazioni energetiche: in- fatti, grazie alla maggiore efficienza dei bruciatori, alla drastica riduzione delle dispersioni di calore e ad un adeguamento delle pratiche opera- tive di conduzione del forno in fun- zione delle nuove potenzialità dello stesso, il consumo specifico di gas per tonnellata di acciaio trattato si è ridotto del 48%, risultato in linea con quanto previsto e garantito da Yousave.
Attraverso l’analisi del processo produttivo in fase di monitoraggio delle performance, Yousave è inoltre in grado di fornire a Cogne Acciai Speciali maggiori informazioni circa il processo produttivo, suggerendo possibili ambiti di intervento per ri- durre ulteriormente i consumi e i co- sti energetici.
Qualora fossero confermati l’attuale risparmio energetico e il volume di acciaio trattato, è possibile stimare un risparmio economico di gas pari a circa 125.000 euro/anno e la genera-
zione di circa 1.100 Titoli di Efficienza Energetica l’anno.
Conclusioni
Questi primi risultati dimostrano il suc- cesso dell’iniziativa: porre il risparmio energetico come obiettivo condiviso tra il fornitore e l’utente finale genera dinamiche positive che portano ad una collaborazione sinergica, tesa a massimizzare e velocizzare il raggiun- gimento dei risultati previsti.
È dimostrata anche la sostenibilità dell’approccio EPC che, puntando alla massimizzazione dell’obiettivo di efficienza energetica, accresce anche il valore generato condivisibile tra fornitore e beneficiario, garanten- do la sostenibilità economica dell’ini- ziativa. Inoltre, il sistema di garanzie reciproche consente di minimizzare i rischi di progetto.
Alla base della buona riuscita di un contratto EPC sono tuttavia necessa- ri alcuni presupposti imprescindibili: in primo luogo la capacità finanziaria di chi sostiene l’investimento, senza la quale non si potrebbe realizzare l’efficienza energetica; non meno im- portanti sono le competenze tecnico/ normative che devono essere impie- gate sia in fase di analisi e monito- raggio delle prestazioni energetiche pre e post intervento, che in fase di progettazione e realizzazione. Altro presupposto importante è la capaci- tà gestionale per il coordinamento di tutte le parti coinvolte.
Yousave appartiene al gruppo In- nowatio che, con oltre 1 Miliardo di Euro di fatturato nel 2014, garanti- sce una robusta stabilità finanziaria. Il team di Yousave è composto da un mix di ingegneri che si occupano dell’analisi e dello sviluppo di nuove soluzioni impiantistiche e di tecnici “di campo” specializzati nella ge- stione e conduzione degli impianti. Questo conferisce a Yousave forti competenze multidisciplinari.
In conclusione, l’esperienza positiva sul forno a camera rende l’utilizzato- re finale ancora più consapevole del- le potenzialità e del valore generato da un intervento di efficienza ener- getica in formula EPC.
FOCUS Contratti EPC di efficienza energetica 2/2015 27
FOCUS
Contratti EPC
di efficienza energetica


































































































   27   28   29   30   31