Page 27 - Gestione Energia
P. 27

US
rgetica
Introduzione
Il D.lgs. 102/2014 definisce l’Energy Performance Contract o EPC (con- tratto di rendimento energetico o di prestazione energetica) come “un accordo contrattuale tra il beneficia- rio, o chi per esso esercita il potere negoziale, e il fornitore di una misu- ra di miglioramento dell’efficienza energetica, verificata e monitorata durante l’intera durata del contratto, dove gli investimenti (lavori, fornitu- re o servizi) realizzati sono pagati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente o di altri criteri di prestazione energetica concordati, quali i risparmi finanziari”.
In altri termini il fornitore, normal- mente una Energy Service Company o ESCo, investe direttamente, con capitali propri o di finanziatori terzi, su interventi o servizi di efficienza energetica, garantendo il migliora- mento delle prestazioni energetiche rispetto alle condizioni pre interven- to. Il fornitore è inoltre responsabile del monitoraggio delle prestazioni energetiche sulla base delle quali viene remunerato dal beneficiario, per tutta la durata contrattuale.
Il risparmio generato dall’intervento di efficientamento energetico viene condiviso, lungo tutta la durata con-
FOC
Contratti EPC di efficienza ene
Stefano Petrucci Energy Performance Davide Romano
Contract nei processi Yousave industriali: un modello che funziona
trattuale, tra il fornitore e il beneficia- rio che si trovano quindi ad avere un obiettivo comune, quello di massi- mizzare il risparmio energetico. In- fatti, più alto sarà il risparmio ener- getico prima il fornitore recupererà l’investimento sostenuto e maggiore sarà il vantaggio per il beneficiario.
I protagonisti
Il presente articolo riporta un caso di applicazione di un contratto EPC in cui il beneficiario dell’intervento di
efficienza energetica è Cogne Acciai Speciali S.p.A. di Aosta, uno dei produttori leader nel settore dei pro- dotti lunghi in acciaio inox in Europa e nel mondo, e il fornitore è Yousave S.p.A., ESCo del gruppo Innowa- tio di Bergamo, certificata UNI CEI 11352 e da anni attiva lungo l’intera filiera dell’efficienza energetica, dai servizi di consulenza energetica alla realizzazione e gestione di impianti con contratti a performance garan- tite.
FOCUS Contratti EPC di efficienza energetica 2/2015 25


































































































   25   26   27   28   29