Page 26 - Gestione Energia
P. 26

CUS
efficienza energetica
JESSICA Sardegna
La Regione Sardegna ha aderito al Progetto Jessica nel luglio del 2011, sottoscrivendo un accordo di finanziamento con la BEI, mediante il quale ha creato il Fondo di parteci- pazione Jessica Sardegna, al quale sono destinati 70 milioni di euro del POR FESR 2007-2013.
– 33,1 milioni di euro sono destinati al “Fondo di riqualificazione urbana” che finanzia progetti di riqualificazio- ne urbana e di sviluppo sostenibile,
– 33,1 milioni di euro sono destinati al “Fondo Energia” per progetti di effi- cientamento e risparmio energetico.
A questi si aggiunge la possibilità di un plafond di cofinanziamento garantito da Banco di Sardegna di ammontare fino a 99 milioni di euro. I singoli Comu- ni, per accedere al fondo energia, de- vono ricorrere a forme contrattuali EPC.
Conclusioni
È stata presentata una carrellata delle esperienze italiane nell’applica- zione di EPC, che smentisce la tesi di una assoluta immaturità nazio- nale nell’uso di questo strumento, ma mostra i vantaggi e svantaggi di diversi approcci nell’applicazione dello strumento, non solo nel settore pubblico ma anche in quello privato. Mentre le problematiche principali nel settore pubblico sono legate alla necessità di identificare i progetti e di attrarre investitori con l’aggiunta di servizi collaterali come la fornitu- ra di energia, nel settore privato la priorità sembra quella di ridurre i ri- schi legati al finanziamento bancario dando maggiori certezze alle ESCo sul soddisfacimento della garanzia.
FO
Contratti EPC di
Quali sono i punti
più problematici?
Questi sono i punti problematici:
– La necessità di fornire una garan-
zia a copertura del rischio di non
soddisfare il “fattore leva” minimo.
– Il dover produrre un piano d’in- vestimento credibile, pur in una situazione in cui non si hanno ele-
menti certi.
– La necessità di attivare forme di
finanziamento degli investimenti non convenzionali, per non coz- zare contro il Patto di Stabilità (leasing in construendo, servizio energia plus, concessioni, project financing, ...).
– L’organizzazione di un’unità di sup- porto agli investimenti in grado di dialogare con i settori tecnici ed amministrativi degli enti locali, man- tenendo rigorosamente i tempi pre- visti per la realizzazione delle gare.
Il Servizio Integrato Energia CONSIP
Il nuovo servizio intergrato CONSIP integra il servizio termico (riscalda- mento e raffrescamento) con quello elettrico (tutti i carichi elettrici). È un servizio del tipo energia plus, che prevede fornitura di energia (termica ed elettrica), esercizio e manutenzio- ne, riqualificazione energetica. Il pa- gamento non si basa sul consumo reale ma su una media tra consumo storico e consumo basato sul cal- colo teorico (da norme UNI). Poi ci sono quote fisse ottenute sulla base del tipo e numero di apparecchiature che rientrano nel contratto. L’appal- tatore entro 60 gg fa una proposta di riqualificazione che deve essere
accettata dal cliente; si impegna su un risparmio annuo che è verificato alla fine di ogni anno, con aggiu- stamenti. In offerta offre una quota di risparmio sul consumo totale al cliente (sharing saving obbligato).
Contratto EPC standard (Distretto Tecnologico Trentino) Questo contratto esce da un tavolo paritetico tra Distretto Tecnologico Trentino ed ESCO. Il contratto pre- vede una prima garanzia di buona esecuzione dell’intervento, che viene soddisfatta tramite una certificazione energetica dopo l’intervento esegui- ta da un auditor indipendente (da presentare alla banca che concede il prestito alla ESCO). La seconda ga- ranzia è sulla prestazione energetica, con misura e verifica del consumo, rispetto alla baseline; il meccanismo di garanzia della prestazione vale entro una banda massima indicata in contratto, e non riguarda l’investi- mento e il prestito bancario, ma solo la gestione e manutenzione.
Il contratto di DOMOTECNICA per i condomini
Il consorzio di installatori offre ai condomini una garanzia sulla pre- stazione energetica coperta da una polizza assicurativa. La verifica della prestazione anche in questo caso si basa su una certificazione energeti- ca eseguita da un perito indipenden- te dopo l’esecuzione dell’intervento (tipicamente limitato all’impianto ter- mico). Il consorzio offre ai condomini un finanziamento bancario,che ren- de pressoché neutro l’impatto della spesa sui condomini stessi.
24
gestione energia FOCUS Contratti EPC di efficienza energetica


































































































   24   25   26   27   28