Page 21 - Gestione Energia
P. 21

US
rgetica
I risultati
Consip negli anni ha maturato una crescente esperienza in materia di gare nell’ambito del servizio energia. Le amministrazioni che hanno aderi- to alla Convenzione SIE2 sono state 298, con ordini complessivamente pari a 1.367 mln di euro. Inoltre, l’ulti- ma iniziativa SIE3 è stata premiata con lo “European Energy Service Award (EESA) 2014”, nella categoria “Best European Energy Service Promoter” (Miglior Promotore Europeo dei Servizi Energetici) e con il “Premio Best Prac- tice Patrimoni Pubblici 2015” promos- so da FORUM PA e TEROTEC.
Il risparmio energetico e la sosteni- bilità ambientale di cui hanno benefi- ciato le amministrazioni pubbliche – circa 192.000 TEP e 490.000 tCO2 nelle prime due edizioni della con- venzione - testimoniano della entità dei risultati conseguiti.
Il Multiservizio tecnologico Inte- grato Energia per la Sanità
I principi
La Convenzione Multiservizio tec- nologico Integrato Energia per la Sanità (MIES) rientra, insieme a SIE, nelle iniziative dei servizi energetici agli immobili.
MIES, nel rispetto della logica dell’EPC, prevede l’affidamento a un unico fornitore di tutte le attività di gestione, conduzione e manuten- zione degli impianti tecnologici e del- le strutture edili, la fornitura dei vettori energetici termico ed elettrico (se autoprodotto) e l’implementazione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico degli im- pianti per le amministrazioni sanitarie.
I risultati
Alla convenzione MIES, attualmente attiva, hanno aderito 75 amministra-
FOC
Contratti EPC di efficienza ene
zioni, con ordini complessivamente pari a 836 mln di euro e un risparmio di energia primaria stimabile in circa il 25% del fabbisogno energetico.
Il Servizio luce
I principi
La Convenzione Servizio Luce (SL), nell’ambito delle iniziative energeti- che al territorio, prevede la gestio- ne degli impianti di illuminazione pubblica tramite un contratto “a risultato” che punta a garantire alle amministrazioni l’efficientamento, il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti, con l’affida- mento dell’intero ciclo di gestione a un unico soggetto in grado di ri- durre il fabbisogno energetico e pia- nificare le attività manutentive con conseguente riduzione dei costi di gestione. L’edizione attualmente at- tiva di SL – la terza – prevede anche la possibilità per le P.A. di richiedere la gestione degli impianti semaforici. Grazie alla Convenzione le ammini- strazioni possono investire sull’effi- cientamento energetico dei propri impianti attraverso la sostituzione di lampade tecnologicamente obsole- te con lampade a maggiore efficien- za (Sodio ad alta pressione e led) e tramite l’installazione di componenti utili all’ottimizzazione, regolazione e risparmio energetico quali i rego- latori di flusso, gli stabilizzatori di tensione, i sistemi di telegestione impianti etc.
FOCUS Contratti EPC di efficienza energetica 2/2015 19


































































































   19   20   21   22   23