Page 20 - Gestione Energia
P. 20

CUS
efficienza energetica
dalla direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
Il ruolo di Consip come promoter per l’adozione di misure efficaci di efficienza energetica e Green Public Procurement è stato riconosciuto, oltre che dal mercato, anche dal le- gislatore nel D.lgs 102/2014 (art. 6 c.8).
Il Servizio Integrato Energia
I principi
Nella spesa annua per il riscalda- mento degli immobili delle pubbliche amministrazioni (stimabile in circa 3,4 miliardi di euro) si registra negli ultimi anni un trend crescente dell’at- tenzione al Servizio Integrato Ener- gia, inteso come integrazione tra il Servizio Energia e gli strumenti tipici dell’Energy Management.
La Convenzione Servizio Integrato Energia (SIE), nasce per garantire agli immobili delle P.A. il manteni- mento del livello di “comfort termi- co” (temperatura ambiente) richiesto dalle amministrazioni e per favorire l’efficientamento energetico degli impianti, grazie a un servizio omni- comprensivo che prevede anche la fornitura dei vettori energetici.
La progressiva evoluzione della con- venzione ha portato all’introduzione di numerosi aspetti innovativi nell’at- tuale edizione (SIE3) sia tecnici che contrattuali. Uno dei principali è sta- to l’introduzione del Servizio Energe- tico Elettrico, in analogia al Servizio Energia, che permette l’applicazione dell’EPC anche ai consumi elettrici. Altro aspetto di rilievo è stata l’intro- duzione del metodo di quantificazio- ne dei risparmi energetici conseguiti attraverso l’introduzione di un pro- gramma di misurazione e controllo dei consumi (quantificazione effet- tiva), che sostituisce la precedente metodologia basata sulle schede standard dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).
Sul piano contrattuale l’innovazio- ne più significativa è rappresenta- ta dall’introduzione del “risparmio condiviso” (Shared-saving) grazie al quale la Pubblica Amministrazione, già durante il contratto, riceve una quota del risparmio conseguito dal fornitore.
FO
Contratti EPC di
Consip S.p.A.
Area Energy
L’approccio Consip ai servizi energetici integrati
La spesa per l’energia della PA
La spesa energetica annuale1 delle amministrazioni pubbliche ha supe- rato i 10 miliardi di euro, con un trend crescente negli ultimi cinque anni principalmente a causa della crescita dei prezzi dei vettori energetici che sono connessi al prezzo del petrolio. Quella energetica, quindi, rappre- senta una delle più importanti aree di intervento del Programma di ra- zionalizzazione della spesa per beni e servizi della P.A. gestito da Consip (vedi box). Sono, infatti, oltre 40 le iniziative finora sviluppate da Consip, finalizzate alla riduzione della spesa e all’ottimizzazione dei consumi ener- getici.
Un ampio volume della spesa ener- getica è affrontato dalle convenzioni “Servizio integrato energia”, “Servi- zio luce” e “Multiservizio Integrato Tecnologico per la Sanità”, iniziative innovative ispirate alle logiche degli Energy Performance Contracting (EPC).
Consip e l’efficienza energetica
Nelle varie edizioni delle convenzioni relative ai servizi energetici Consip ha gradualmente perfezionato un
modello di EPC che mira al conse- guimento dei risultati attraverso una partnership strategica tra fornitore e pubblica amministrazione, in un’ot- tica di condivisione di obiettivi co- muni. L’evoluzione del meccanismo di risparmio energetico adottato ha permesso l’utilizzo di modelli in cui i risparmi conseguiti remunerano gli interventi di riqualificazione energe- tica.
La tipologia contrattuale applicata prevede che il fornitore, a fronte di un canone costante (integrazione con lo strumento del finanziamento tramite terzi - FTT), realizzi interventi di riqualificazione completamente remunerati dal risparmio energetico indotto (minori costi sostenuti per i consumi energetici).
L’incentivo al risparmio energetico ha prodotto una serie di vantaggi signi- ficativi per le amministrazioni quali, principalmente, il contenimento della spesa e il rinnovamento e l’evoluzio- ne tecnologica di impianti ed edifici, rafforzando in tal modo il ruolo esem- plare che le amministrazioni devono esercitare nell’uso razionale dell’e- nergia e nell’attenzione alla “sosteni- bilità ambientale”, così come stabilito
18
gestione energia FOCUS Contratti EPC di efficienza energetica


































































































   18   19   20   21   22