Page 10 - Gestione Energia
P. 10

La ISO 50001 per migliorare l’efÀcienza energetica e rispettare gli obblighi di legge: il caso Hera SpA
Claudio Artioli • Responsabile Energy Management Gruppo Hera, Esperto in Gestione dell’Energia - certificato SECEM
Direttiva UE e Diagnosi Energetiche
Tra le disposizioni della Direttiva DEE1 - la CE ha introdot- to l’obbligo nelle grandi imprese di effettuare le diagnosi energetiche entro il 5 dicembre 2015, da ripetere ogni 4 anni (per le PMI è prevista la promozione e l’incenti- vazione delle stesse). L’Italia, nel recepire la DEE con il D.Lgs. 102/14, ha esteso tale obbligo anche alle aziende energivore inserite nell’elenco della Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico – CCSE e per queste vi è anche l’obbligo di realizzare almeno uno degli interventi indivi- duati.2 L’All. 2 al D.Lgs. fissa i criteri minimi della diagnosi energetica.
Nella parte introduttiva della DEE il “considerando” al punto 24 specifica che “gli audit energetici dovrebbero tener conto delle pertinenti norme europee o internazio- nali, quali EN ISO 50001 (sistemi di gestione dell’energia- SGE), o EN 16247-1 (audit energetici) o, se includono un audit energetico, EN ISO 14000 (sistemi di gestione ambientale- SGA)”. Viene cioè indicato che l’applicazione
della norma ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Ener- gia (SGE) è equivalente alla specifica norma EN 16247 sugli audit energetici, per cui chi ottiene la certificazione ISO 50001 soddisfa l’obbligo. Diverso è il caso della ISO 14001 in quanto per essa si deve comunque effettua- re una diagnosi energetica, da includere nel SGA3. Non appare chiaro cosa si debba fare per soddisfare detta “inclusione”. Di certo la diagnosi dovrà essere aggiornata almeno alla scadenza della certificazione, ogni tre anni anziché ogni quattro come invece prevede la DEE.
La certificazione ISO 50001 in un azienda “multisito”
HERA SpA ha ottenuto nel Dicembre 2014 la certificazio- ne ISO 50001, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA. Il perimetro oggetto di certificazione è esteso a tutte le attività svolte dalla società in oltre 180 comuni dell’Emilia Romagna.
Hera SpA ha istituito l’unità di Energy Management nel 2005 per perseguire l’efficienza energetica e lo sviluppo
8
gestione energia
FORMAZIONE & PROFESSIONE


































































































   8   9   10   11   12